DOLCI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
neve67
00domenica 11 novembre 2007 23:10
TORTA SFOGLIATA AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 6 persone:

1 confezione di pasta sfoglia surgelata,
1 tuorlo d'uovo,
2 banane mature,
1 cucchiaio di farina,
1 limone,
60 gr di zucchero,
100 gr di cacao,
200 dl di latte.


Rivestite con carta forno una tortiera e srotolateci la pasta facendola aderire bene ai bordi, bucherellate il fondo con una forchetta e infornate per 15 minuti a 220°.
Intanto frullate le banane con il succo del limone e un cucchiaio di zucchero.
Sbattete il tuorlo con lo zucchero rimasto, unite la farina e il latte; portate a bollore fino a farlo addensare.
Aggiungete il cioccolato grattugiato e mescolate bene.
Unite la crema al frullato di banane e frullate il tutto fino ad ottenere un crema omogenea. Togliete la tortiera dal forno e mettete la crema sopra la torta; rimettete in forno e continuate la cottura per 20 minuti.
Lasciate raffreddare e servite.
neve67
00lunedì 12 novembre 2007 20:42
Sacher Torte



Le origini della più famosa torta al mondo, la Sacher Torte originale, sono da far risalire al 1832, quando un'apprendista pasticciere di 16 anni di nome Franz Sacher, mentre sostituiva lo chef che era sul letto di morte presso la corte del Principe Metternich, creò un dessert per degli ospiti particolari: La Sacher Torte Originale.
I suoi sforzi furono del tutto ripagati dal pieno successo riscosso. Iniziò, così, il tour de force nella produzione di questo dolce che conta la produzione complessiva di circa 270.000 pezzi e, proprio come 160 anni fa, vengono tutte farcite di marmellata di albicocche, ricoperte di cioccolato e impacchettate manualmente.

Le torte consistono di materie prime eccezionali, ecco qualche numero: 1,2 millioni di uova, 80 tonnellate di zucchero, 70 tonnellate di cioccolato, 37 tonnellate di marmellata di albicocche, 25 tonnellate di zucchero, 30 tonnellate di farina.

Fino ad oggi la ricetta della Sacher Torte originale, che prevede esclusivamente l'utilizzo di prodotti puramente naturali senza conservanti, è un segreto molto ben conservato dell'Hotel Sacher.

La Sacher Torte Originale è, inoltre, protetta da un marchio di fabbrica e, ad oggi, non ci sono licenze per la rivendita di questo prodotto o altro in nessuna parte del mondo.

Per garantire la conservazione ottimale di questa specialità, viene raccomandata una conservazione ad una temperatura tra i 16°C e i 18°C.
La Sacher Torte Originale viene servita al suo meglio con panna montata non dolce e una tazza del Caffè Sacher Originale o the.

RICETTA
Sacher

Per la pasta: 150 gr di farina, 150 gr di cioccolato fondente, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 5 uova.
Per la farcitura: marmellata di albicocche.
Per la glassa di copertura: 100 gr cioccolato fondente, 70 gr di zucchero.

Spezzettate anzitutto il cioccolato fondente e quindi fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Nel frattempo lavorate a crema il burro tenuto a temperatura ambiente, aggiungendovi metà dello zucchero. Unitevi il cioccolato a cucchiaiate e. rimestando di continuo, i tuorli, uno alla volta. Montate a neve ben ferma gli albumi unendovi lo zucchero rimanente e quindi aggiungetene una parte al composto di burro, servendovi della frusta. Poi, aiutandovi con un mestolo di legno, incorporate delicatamente il resto degli albumi, alternandoli via via alla farina. Preparato l'impasto, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versatevi il composto e cuocetelo in forno per circa un'ora a una temperatura di 180°. A cottura ultimata, togliete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare,quindi tagliatelo a metà in senso orizzontale e farcitelo di marmellata di albicocche. Poi portate a ebollizione in un pentolino un paio di cucchiai di marmellata insieme con un cucchiaio d'acqua, passatela al setaccio e spalmatela uniformemente sulla superficie della torta. A questo punto passate alla preparazione della glassa: in un pentolino sciogliete lo zucchero in un bicchiere d'acqua e. tenendo mescolato, fate bollire a fuoco lento per 5 minuti. Lasciate quindi raffreddare lo sciroppo ottenuto, unitevi il cioccolato sbriciolato e mescolate in modo da scioglierlo e poter ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi rimetterlo sul fuoco a fiamma moderata e fatelo uocere mescolando sempre, finché si sia addensato. A quel punto versatela sulla torta e spalmatela in modo uniforme sulla superficie.


torta
neve67
00lunedì 12 novembre 2007 20:42
AMARETTI AL COCCO

Ingredienti per 6 persone
1. Farina di cocco 200 g

2. Zucchero 200 g
3. Albumi 4
4. Cannella in polvere q.b.
5. Aroma alle mandorle q,b,

Preparazione
1
Montate gli albumi a neve ed aggiungete poco alla volta zucchero, cannella, 2 gocce di aroma alle mandorle e farina di cioccolato.
2
Servendovi di 2 cucchiaini adagiate piccole porzioni di impasto sulla placca del forno coperta di carta da forno. Cuocete in forno caldo a 150° per 20 minuti.
3
A fine cottura gli amaretti devono risultare ancora morbidi ed appena dorati.
neve67
00lunedì 12 novembre 2007 20:43
Torta Alexandra

1 ora + 1 ora di riposo + 20 minuti cottura

Ingredienti:
Per la pasta
250 g di farina
250 g di mandorle tritate
250 g di burro
200 g di zucchero
3 chiodi di garofano battuti
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1 limone
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere

Per farcire
200 g di confettura di lamponi
1 bicchierino di vodka

Per farcire
250 g di panna
8 g di colla di pesce
50 g di zucchero a velo
2 bicchierini di vodka
decorazioni al cioccolato

Esecuzione:
Lavorate con le mani, il più rapidamente possibile, gli ingredienti indicati per la pasta.
Dividete l’impasto in tre blocchi di uguali dimensioni e poi lasciateli raffreddare in frigorifero per un’ora.
Tirate poi la pasta con il matterello e ottenete tre dischi di uguale diametro, che cuocete per 20 minuti nel forno già caldo a 180 gradi e che poi lasciate raffreddare sulla gratella.
Sistemate il primo disco di pasta sul piatto da portata e versatevi metà della confettura di lampone mescolata con la vodka.
Sovrapponete il secondo disco di pasta e farcite con la confettura rimasta.
Chiudete con l’ultimo disco di pasta.
Preparate il rivestimento: ammollate la colla di pesce in acqua fredda e poi scioglietela nel liquore tiepido. Lasciare raffreddare e poi unite alla panna montata zuccherata.
Usate metà della panna per rivestire la torta.
Travasate la panna rimasta nella tasca da pasticceria e adoperatela per guarnire di fiocchi la torta.
Completate con le decorazioni di cioccolato.

neve67
00lunedì 12 novembre 2007 20:43
Dolce Di Mascarpone
tipo piatto Dessert
ingrediente principale Mascarpone
persone 6
note -
ingredienti 500 G Mascarpone 60 G Burro 150 G Zucchero 30 G Maizena 4 Uova 20 Cl Panna 1 Cucchiaio Vaniglina 2 Cucchiaini Succo Di Limone
preparazione Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. In una ciotola lavorate insieme burro e mascarpone fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete lo zucchero, un cucchiaino di vaniglina e la maizena. Mescolate energicamente il tutto. Incorporatevi le uova, uno alla volta. Aggiungete la panna e due cucchiaini di succo di limone. Dovete ottenere un composto piuttosto denso. Versatelo in uno stampo rotondo imburrato. Cuocete in forno preriscaldato a 150°c per circa mezz'ora. Appena vedete la superficie assumere un colore dorato, aumentate il calore a 240°c e lasciate cuocere ancora per 10 minuti o poco più. Ritirate lo stampo, fate raffreddare. Sformate e tenete in frigorifero fino al momento di servire. Vini di accompagnamento: Moscato D'Asti DOCG, Moscadello Di Montalcino “Frizzante” DOC, Moscato Di Noto “Spumante” DOC.
neve67
00lunedì 12 novembre 2007 20:44
Dolce Di Mele E Mandorle
tipo piatto Dessert
ingrediente principale Mandorle
persone 6
note -
ingredienti 800 G Mele Renette 100 G Mandorle A Lamelle 150 G Zucchero 100 G Burro 3 Uova 80 G Farina 5 Cl Brandy 5 Cl Panna Cannella In Polvere Zucchero A Velo
preparazione Imburrare e cospargere di mandorle uno stampo di 18 cm di diametro. Sbucciare e affettare le mele e saltarle in padella con il burro, lo zucchero e poca cannella in polvere. Disporre le mele nella tortiera. Mescolare le uova con la farina, la panna e il brandy e versare il composto sopra le mele. Porre in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti. Sformare e servire spolverizzato di cannella e zucchero al velo.
neve67
00lunedì 12 novembre 2007 20:44
Dolce Di Ricotta
tipo piatto Dessert
ingrediente principale Ricotta Romana
persone 6
note -
ingredienti 600 G Ricotta Romana 5 Uova 20 Biscotti Savoiardi 5 Cucchiai Cacao Amaro 2 Bicchieri Caffé
preparazione Preparate il caffé, zuccheratelo senza esagerare. In una ciotola lavorate la ricotta fino a ridurla morbida come una crema e poi aggiungetevi gli albumi montati a neve ben soda, avendo cura di amalgamarli al composto mescolando dall'alto verso il basso. bagnate velocemente i savoiardi nel caffé perché non si ammorbidiscano troppo e allineateli in cinque file. Spolverizzate la superficie con il cacao e versatevi sopra la crema di ricotta ricoprendo tutto bene. Tenete in frigorifero almeno due ore prima di servire il dolce.
neve67
00martedì 22 gennaio 2008 00:54
Pate di castagne

--------------------------------------------------------------------------------

Ingredienti:

1 ½ tazza di castagne tritate – ½ tazza di farina di grano integrale – ½ tazza di lievito – 4 cucchiai di succo di limone – 1 patata cruda grattugiata – 4 gambi di cipolla verde / scalogno, affettata finemente – 2 gambi di sedano – 1 carota grattugiata – 1 cucchiaio di salsa di soia / tamari – 1 cucchiaino di basilico, timo e salvia – 1 cucchiaio di rosmarino fresco o secco – 1 ½ tazza d'acqua calda – 1 pizzico di pepe di cayenna br>
Preparazione:

Preparare le castagne tagliando una X sulla superficie piatta con un coltello affilato, quindi arrostirle al forno a 200°C per 15 minuti. Sgusciarle e tritarle grossolanamente.
Prenderne 1 ½ tazza quindi metterle in un mixer e tritarle fino a farle diventare polvere fine o pasta. Miscelare tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi trasferirli in uno stampo per pane – cospargere con il pepe di Cayenna e infornare a 180°C per 1 ora. Cuocere completamente, affettare, quindi finemente e servire su di un cracker o su di una fetta di pane francese.
wwwcookaround.com/cucina/speciali/vegan-3.php
neve67
00martedì 22 gennaio 2008 00:56
Torta con gocce di cioccolato

--------------------------------------------------------------------------------

Per 8/10 porzioni

Ingredienti:

¼ tazza di cacao amaro disidratato – 1 cucchiaino di caffè istantaneo – ¼ tazza di zucchero naturale granulato – 2 cucchiai di melassa – ½ tazza di uvetta scura – ½ tazza di uvetta dorata – 2 mele Granny Smith, sbucciate, senza semi e tritate finemente – ¾ tazza di molliche fini di pane fresco – ¼ tazza di noci o noci pecan tritate finemente – 1 cucchiaino di estratto di vaniglia – 1 cucchiaino di cannella – ½ cucchiaino di pepe di cayenna – ¼ cucchiaino di zenzero in polvere e noce moscata – 1 crosta di pasta pronta
Guarnizione:
1 cucchiaio di margarina non idrogenata – ¼ tazza di molliche di pane fresco – 2 cucchiai di zucchero naturale granulato – ¼ cucchiaino di cannella br>
Preparazione:

Scaldare il forno a 180°C.
Combinare i primi 4 ingredienti in una grossa casseruola con ½ tazza d'acqua. Portare ad ebollizione e mescolare fino a che diventi un composto omogeneo.
Aggiungere l'uvetta e le mele e sobbollire a fuoco lento, a pentola coperta per 10 minuti. Rimuovere dal fuoco.
In una ciotola, miscelare le molliche, le noci, la vaniglia e le spezie. Versarci il preparato dalla casseruola e mescolare fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Versare il tutto nella crosta di pasta.
Sciogliere la margarina nella stessa casseruola usata precedentemente. Rimuovere dal fuoco e incorporare le molliche di pane, lo zucchero e la cannella. Cospargere sulla superficie della torta. Infornare per 35 minuti, o fino a che la crosta sia dorata.
Lasciar raffreddare e servire appena tiepida o a temperatura ambiente.
wwwcookaround.com/cucina/speciali/vegan-6.php
neve67
00martedì 22 gennaio 2008 00:56
Tiramisù morbido

--------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:

200 gr di mascarpone, 100 gr di zucchero a velo, 5 tuorli d'uovo, 3 albumi, pan di Spagna,100 gr di zucchero, 100 ml di panna, caffè espresso, cacao amaro.

Prepararazione:

Lavorare insieme il mascarpone e lo zucchero a velo.
Aggiungere uno alla volta i rossi d'uovo sbattendo bene. Montare la panna, montare l'albume a neve, aggiungendo lo zucchero un po' alla volta, e amalgamare il tutto con cura.
Foderare una pirofila con il pan di Spagna, spennellarlo con il caffè, farcire a strati. Lasciare in frigo per almeno due ore e spolverare con cacao amaro prima di servire
neve67
00martedì 22 gennaio 2008 00:57
Tiramisù al limone

--------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:

300 g di savoiardi, 400 g di mascarpone o ricotta freschissima, 200 g di zucchero, il succo di sei limoni sugosi e la buccia di due limoni non trattati.

Prepararazione:

Lavorare il mascarpone o la ricotta con lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Stendere metà del preparato in una pirofila rettangolare. Sovrapporre alla crema uno strato di savoiardi imbevuti nel succo di limone. Aggiungere l'altra crema e terminare con la buccia grattugiata di limone. Mettere in frigo per due ore e servire freddo. Se vuoi un tiramisù più alto, basterà prendere un contenitore rettangoIare più piccolo, dove alternare per diversi strati crema e savoiardi. Variante: puoi alternare crema, savoiardi inzuppati nel limone e savoiardi imbevuti nel solito caffè ristretto e zuccherato
neve67
00martedì 22 gennaio 2008 00:57
Tiramisù allo yogurt

--------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:

500 g di savoiardi (biscotto), 500 g di yogurt magro, una tazza ì di caffè zuccherato, cacao in polvere, a piacere 10 cucchiai di liquore.

Prepararazione:

Versate il caffè zuccherato (con un cucchiaio raso di zucchero o due bustine di dolcificante) in una terrina e allungatelo con un po' d'acqua. In questo inzuppate leggermente i savoiardi. Disponete una parte dei biscotti sul fondo di un recipiente rettangolare in modo da formare uno strato. Coprite con metà dello yogurt e livellate bene. Formate un altro strato di savoiardi inzuppati, quindi versate lo yogurt rimasto. Mettete il tiramisù in frigorifero. Al momento di servire ricoprite la superficie con il cacao facendolo cadere da un colino
neve67
00martedì 22 gennaio 2008 00:58
Tiramisù - Versione macrobiotica

Ingredienti:

1 litro di latte di riso, 1 bacca di vaniglia, sale, scorza di un limone, 4 cucchiai di crema di mandorle, 4 cucchiai di malto di riso, 4 cucchiai di Kuzu(amido), mandorle tostate tritate, fette biscottate integrali o biscotti, caffè yannoh (orzo).

Prepararazione:

Portare a ebollizione il latte di riso con la bacca di vaniglia e un pizzico di sale e far bollire per 10 minuti Aggiungete la crema di mandorle, il malto e il Kuzu precedentemente sciolto in poca acqua fredda.Far bollire il tutto ancora per cinque minuti Lasciare intiepidire e poi aggiungere la scorza del limone grattata e mescolare bene. Preparare del caffè yannoh e inzuppare bene le fette o i biscotti. in una pirofila (o se preferite in coppette da porzione) fare uno strato con la crema e uno con i biscotti inzuppati e cospargere infine con la granella di mandorle
neve67
00martedì 22 gennaio 2008 00:58
Tiramisù di fragole

--------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:

150 gr di mascarpone, 80 gr di zucchero, 200 gr di fragole, 2 albumi, circa 100 gr di biscotti savoiardi.

Prepararazione:

Lavate delicatamente le fragole e togliete il picciolo. Frullatele con 20 gr di zucchero e passate al setaccio . Intingete i biscotti nel passato senza inzupparli eccessivamente (userete circa meta' del passato) e allineateli in una pirofila. Versate il mascarpone in una ciotola capiente e unitevi meta' del passato di fragole avanzato e lo zucchero rimasto. Mescolate bene con una frusta a mano. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e uniteli delicatamente alla crema di mascarpone, sollevando con un cucchiaio, senza sbattere per non rischiare di smontare il tutto. Versate il composto sullo strato di biscotti. Versate il passato di fragole rimasto sulla superficie, a gocce oppure a filo per creare delle strisce a zig-zag. Riponete in frigo fino al momento di servire
neve67
00martedì 22 gennaio 2008 00:59
Tiramisù all'ananas

--------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:

1 scatola piccola di ananas allo sciroppo, 1 confezione di biscotti savoiardi, 2 uova, 60 gr di zucchero, 250 gr di mascarpone.

Prepararazione:

Scolate le fette di ananas e versate lo sciroppo in un piatto fondo. Inzuppate nello sciroppo il numero di savoiardi necessari per coprite il fondo di una pirofila.
Mescolate i tuorli con lo zucchero, lavorando per qualche minuto con una frusta. Unite il mascarpone e, in seguito, gli albumi montati a neve ben ferma. Versate la crema sui biscotti.
Tagliate le fette di ananas a pezzetti e distribuite sulla crema. Lasciate in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
neve67
00martedì 22 gennaio 2008 00:59
Tiramisù in coppe ai lamponi

--------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:

200 gr di mascarpone, 2 albumi, 70 gr di zucchero, 50 gr di biscotti savoiardi, un bicchiere di vino Moscato, lamponi o altri fruttini a scelta.

Prepararazione:

Lavorate il mascarpone con lo zucchero, mescolando con una frusta.
Montate gli albumi a neve ferma e uniteli alla crema di mascarpone.
Intingete i biscotti nel vino senza inzupparli eccessivamente e alternate nelle coppe biscotti, crema e frutta. Decorate a piacere con panna montata o altro e tenete in frigo fino al momento di servire
neve67
00martedì 22 gennaio 2008 01:00


Tiramisù allo zabaione

--------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:

4 tuorli d'uovo 100 gr di zucchero 250 gr di mascarpone freschissimo 8 cucchiai di marsala seccosavoiardi (in numero sufficiente da coprire il fondo della teglia in cui sarà servito il tiramisù)caffè amaro e brandy q.b.cacao amaro per spolverizzare

Prepararazione:

Preparare uno zabaione montando bene 4 tuorli con 100 gr di zucchero. Aggiungere 8 cucchiai di marsala secco, mescolare bene e cuocere a bagnomaria fino a quando la crema non si e' montata bene.
Aggiungere 250 gr di mascarpone (utilizzando un cucchiaio di legno).
Preparare poi la base di savoiardi, ricoprendo con questi il fondo della teglia, e la bagnare con caffe' amaro diluito con un buon brandy. Ricoprire quindi il tutto con crema allo zabaione, livellare e mettere a rassodare in frigo (meglio tutta la notte). Al momento di servire, spolverare abbondantemente di cacao amaro.
neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 18:07
CROSTATA ALLA RICOTTA E UVETTA

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta frolla:
200 g di farina 00,
100 g di burro,
100 g di zucchero,
1 uovo,
1 pizzico di sale,
2 cucchiai di vino Porto,
1 limone (scorza grattugiata).

Per il ripieno:

300 g di ricotta,
150 g di zucchero,
2 uova,
100 g di uvetta sultanina.

Setacciate la farina e mettetela in una terrina con lo zucchero, il sale, la buccia di limone, l'uovo, il burro a pezzi e il porto, impastate velocemente con le mani, formate una palla e mettetela in frigorifero per mezz'ora, ricoperta da un canovaccio.
Mettete a bagno nell'acqua l'uvetta.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungeteli delicatamente alla ricotta passata al setaccio unite l'uvetta ben strizzata e gli albumi montati a neve ben ferma.
Imburrate e infarinate una tortiera di 25 cm. di diametro, stendete la pasta frolla facendo tutt'intorno un bordo e mettete all'interno la crema di ricotta, cuocete in forno a 200 gradi per 45 minuti.
neve67
00domenica 2 marzo 2008 00:11
CORONA ALLE PERE

Ingredienti per 6 persone:

120 g di farina,
250 g di zucchero,
60 g di burro,
3 uova,
3 cucchiai di latte,
lievito in polvere,
6 pere,
100 cl di vino rosso,
1 limone.

Sbucciate le pere, con l'apposito scavino togliete il torsolo lasciandole intere. Spruzzatele con il succo di limone perché non anneriscano, disponetele in una casseruola, spolverizzatele con 100 g di zucchero, versate il vino rosso nel recipiente.
Ponete il recipiente sul fuoco, portate piano ad ebollizione e cuocete per 10 minuti circa dall'inizio del bollore.
Spegnete e lasciate raffreddare le pere nel loro sciroppo.
In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano bianchi e spumosi. Diluiteli con il latte caldo, amalgamatevi la farina e il burro fuso a bagnomaria.
Montate gli albumi a neve soda, incorporateli con delicatezza al composto.
Infine aggiungete una puntina di lievito in polvere e versate rapidamente il composto in uno stampo a ciambella imburrato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa.
Ritirate lo stampo e lasciate raffreddare completamente il dolce.
Sformate la corona sul piatto da portata, spruzzatela un po' alla volta con il sugo di cottura delle pere caldo sino a farlo assorbire completamente.
Mettete al centro della corona le pere sgocciolate.
Servitela tiepida o fredda.
neve67
00mercoledì 19 marzo 2008 00:35
MOUSSE AL LIMONE



Difficoltà: facile/media
Tempo: 30 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 301 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

3 uova
185 g di zucchero
2 grossi limoni non trattati
3 fogli di gelatina da 5 g l'uno
100 g di cioccolato fondente
un quarto di panna




Come si prepara
Grattugiate la scorza dei limoni prima ben lavati e unitela allo zucchero in una terrina, mescolando per circa 1 minuto, in modo che lo zucchero si impregni bene dell'essenza del limone. Spremete i frutti e filtrate il succo. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi lo zucchero profumato e il succo, poi mettete il recipiente a bagnomaria e sbattete con una frusta fino a quando otterrete una morbida crema. Levatela dal fuoco, ma non dal bagnomaria e incorporatevi la gelatina, prima ammorbidita in acqua fredda e poi strizzata. Mescolate per farla sciogliere completamente, quindi passate la crema al colino, raccogliendola in una terrina. Lasciatela raffreddare, fino a quando comincerà a "tirare", cioè a rassodarsi per effetto della gelatina. Intanto montate densamente la panna, dopodiché unitela alla crema, mescolando con delicatezza.

Come si presenta
Suddividete il composto in piccole coppe da dessert e mettetele in frigo per qualche ora. Al momento di servire grattugiate il cioccolato fondente e spargetelo sulla superficie di ogni porzione di crema, ricoprendola.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Nella mousse al limone, quando grattugiate la tavoletta di cioccolato, avvolgete la parte che tenete in mano con un poco di carta di alluminio, per evitare di scaldarla e ammorbidirla, altrimenti diventa difficile grattugiarla. Se preferite, potete anche usare della granella di cioccolato oppure dei piccoli trucioli che acquisterete già pronti


www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_19_04_04.html
neve67
00giovedì 1 maggio 2008 18:00
TORTA FLAMBE' DI MELE

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:
250 g di farina,
140 g di burro,
100 g di zucchero,
1 uovo,
una bustina di vanilina,
30 g di mandorle tritate.

Per il ripieno:
750 g di mele,
100 g di zucchero di canna,
50 g di burro,
cannella in polvere,
Whisky,
sale.

Setacciate la farina e le mandorle tritate, aggiungete il burro a pezzetti e impastate rapidamente con la punta delle dita.
Unite lo zucchero, un pizzico di sale, la vanillina e l'uovo, fate una palla con I'impasto e lasciatelo in frigorifero per mezz'ora, avvolto nella pellicola.
Trascorso questo tempo stendete la pasta poi sistematela in una tortiera imburrata e infarinata.
Coprite la superficie con un disco di carta da forno poi riempite di fagioli secchi e cuocete in forno a 180° per 15 minuti.
Sbucciate le mele, tagliatele in 8 spicchi e fatele saltare in una padella con il burro e 80 grammi di zucchero di canna, sistematele nel fondo di pasta frolla, cospargetele con il rimanente zucchero e un pizzico abbondante di cannella.
Mettete di nuovo in forno a 220° per circa 10 minuti.
Scaldate il whisky in un pentolino poi versatelo sulla torta e infiammatelo.
neve67
00domenica 2 novembre 2008 21:07
Bocconcini di noce di cocco

Ingredienti per 4 persone
1. Noce di cocco grattugiata 1

2. Burro 200 g

3. Zucchero a velo 200 g

4. Caffè denso amaro 1.5 dl

5. Limone, scorza 1



Preparazione



1
Lavorate il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo ed angiungete piano il caffè amaro, poi la buccia grattugiata del limone ed una parte del cocco grattugiato.
2
Mettete il composto in frigorifero; quando si sarà indurito formate le palline ( oppure dei bastonicini, come nel caso della foto ) e fatele rotolare nel rimanente cocco grattugiato.
3
Disponetele nei piattini e teneteli in frigorifero fino al momento di servirli.
www.buonissimo.org/ricette/747_cocco.asp
neve67
00lunedì 3 novembre 2008 19:56
Crostata di ciliegie



Pasta frolla - 600 g
Ciliegie - 600 g
Wafer alla vaniglia - 8
Gelatina di ciliegie - 50 g
Carta da forno

Scaldare il forno a 180°. Nel frattempo foderare di carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro.
Stendere 400 g di pasta frolla con il mattarello e disporla nella tortiera, in maniera da creare anche un bordo alto 3-4 cm.
Punzecchiarla con i rebbi di una forchetta; sbriciolare i wafer alla vaniglia sul fondo e sopra disporre le ciliegie, lavate e asciugate delicatamente con carta assorbente da cucina (se si vuole possono essere denocciolate con l'apposito strumento).
Spennellare la gelatina sopra i frutti. Con il resto della pasta creare dei decori a piacere e disporli sul bordo della crostata. Infornare per circa 30 minuti o fino a quando la pasta non si colora.
Tenere presente che per evitare che la pasta si secchi, è necessario non prolungare eccessivamente i tempi di cottura.

Paxuxu
00martedì 4 novembre 2008 15:26
Se le sai fare te questi Dolci, ti vengo subito ad autoinvitarmi stasera stessa.


[SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121]


Paxuxu


-----------------------------------------------------
Grande Capro Nero dei Boschi

Sorgi dal tuo sonno

Cammina ancora sulla Terra!
-----------------------------------------------------
neve67
00domenica 9 novembre 2008 19:27
Coconut Macaroons

Tempo Richiesto (in minuti): 45
Ingredienti: 600 gr di farina di cocco, 200 gr di zucchero, 2 albumi, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale,
Preparazione: In una terrina impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani bagnate e aiutandovi con un cucchiaio, formate tanti mucchietti che disporrete ben distanziati su di una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno già caldo a 150° per circa 20'. Fate raffreddare i Coconut Macaroons e servite.
ricette.leonardo.it/ricetta_coconut_macaroons_1987.html
neve67
00domenica 9 novembre 2008 19:28
Bocconcini di noce di cocco

Ingredienti per 4 persone
1. Noce di cocco grattugiata 1

2. Burro 200 g

3. Zucchero a velo 200 g

4. Caffè denso amaro 1.5 dl

5. Limone, scorza 1



Preparazione



1
Lavorate il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo ed angiungete piano il caffè amaro, poi la buccia grattugiata del limone ed una parte del cocco grattugiato.
2
Mettete il composto in frigorifero; quando si sarà indurito formate le palline ( oppure dei bastonicini, come nel caso della foto ) e fatele rotolare nel rimanente cocco grattugiato.
3
Disponetele nei piattini e teneteli in frigorifero fino al momento di servirli.
www.buonissimo.org/ricette/747_cocco.asp
neve67
00domenica 9 novembre 2008 19:28
Biscotti al Cocco


Ingredienti :

1 vasetto di latte condensato
300 gr. di farina di cocco
1 bustina di vanillina


Preparazione :

Prendiamo tutti e tre gli ingredienti e li mescoliamo fra loro. Una volta amalgamati per bene daremo loro la forma di piccoli biscottini, guarnendoli con canditi colorati o eventualmente mandorle tostate o pinoli tagliati a pezzettini.

Mettiamoli nel forno (appena caldo e portato ad una temperatura di 180° circa) su di un vassoio ricoperto da uno strato di carta da forno.

Lasceremo infine cucinare il tutto per circa 15 minuti, spegnendo non appena l'impasto inizierà a prendere un colore rosato.

I 15 minuti sono indicativi, occorre però prestare molta attenzione perchè è facile superare il punto di cottura e bruciarli.
www.ricettedi.it/dolci/biscotti-al-cocco.htm
neve67
00domenica 9 novembre 2008 19:28
CROSTATA DI RICOTTA E COCCO



225 g di pasta frolla surgelata o se preferite fatta da voi
200 g di ricotta
300 g di cocco
50 g di zucchero semolato
1 uovo
1/2 bicchierino di rum (15 ml)
10 g di burro (circa 1 cucchiaio)
un pizzico di sale fino
Per le decorazioni:

1 cucchiaio e mezzo di zucchero a velo (15 g
3 foglie di rosa
1 bocciolo di rosa
Fate scongelare la frolla per un'ora a temperatura ambiente e fatene una sfoglia di 4-5 mm di spessore utilizzando il mattarello.
Vi suggeriamo un trucco: per rendere tutto più facile, eseguite l'operazione, stendendo la pasta su un pezzo di carta da forno che avrete spolverizzato con un cucchiaio di zucchero a velo.
Prendete una teglia: imburratela, rivestitela con la pasta frolla lasciandone fuoriuscire un po' dal bordo. La pasta in eccesso ritagliatela, lasciandone solo 1 cm. Con i rebbi della forchetta bucherellate il fondo della pasta e poi spolverizzatela con un cucchiaio di cocco.
Preparate il ripieno:...intanto scaldate il forno a 180°.
Le uova: separate i tuorli dagli albumi e ponete entrambi in 2 diverse ciotole.
Agli albumi...: unite il sale e montateli a neve finissima per circa 10 minuti se avete la frusta a mano oppure 5 se avete quella elettrica;
Ai tuorli...: unite lo zucchero semolato e montateli per 6 minuti circa con la frusta a mano o 3 con quella elettrica. Aggiungete la ricotta che avrete passata al setaccio e continuate a mescolare con la frusta; unite anche il cocco grattugiato rimasto ed il rum: questi ultimi due ingredienti vanno alternati e rimescolati sempre con la frusta.
L'importante è...: riuscire ad ottenere un impasto non troppo sodo; per fare questo all'occorrenza, unite altro rum o se preferite 1-2 cucchiai di latte.Unite al composto, gli albumi montati.
Fate attenzione...: ad unirli un po' alla volta, aiutandovi con una forchetta che muoverete in verticale.
Appena tutto sarà ben amalgamato, versatelo nella teglia, pareggiatelo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio; per decorare la parte di frolla che esce dal bordo della teglia, pizzicatela con le dita; coprite tutto con un foglio di alluminio e mettete in forno per 45 minuti.
Gli ultimi 10 minuti di cottura: togliete l'alluminio per dorare la frolla.
Per verificare la cottura del ripieno, utilizzate uno stecchino che introdurrete all'interno.
A fine cottura togliete la teglia dal forno, fatela raffreddare, dopo di ché sformatela.
Completiamo decorandola...: al centro della torta, poste a raggiera, sistemate le foglie delle rose che avrete prima lavato e poi asciugato, naturalmente con molta cura data la loro delicatezza; i piccioli rivolti al centro. Spolverizzate con lo zucchero a velo che farete cadere da un colino a maglie fitte, dopo di ché togliete le foglie che avranno lasciato la loro impronta: le laverete ed asciugherete di nuovo perché andranno a decorare i bordi del piatto su cui servirete il dolce.
Al centro della torta mettete un bocciolo di rosa.
www.italiadonna.it/public/percorsi/ricette/ric140.htm
neve67
00domenica 9 novembre 2008 19:30
Biscotti Scozzesi

tipo piatto Dessert
ingrediente principale Burro Fuso
persone 4
note Luogo: Scozia.
ingredienti 500 G Farina 100 G Burro Fuso 25 Cl Latte 80 G Zucchero Semolato 20 G Lievito Di Birra 1 Pizzico Sale
preparazione Setacciate la farina con lo zucchero ed un pizzico di sale e disponete a fontana. Intiepidite il latte, scioglietevi il lievito e piano piano versatelo al centro, sulla spianatoia, incorporando man mano anche il burro fuso. Impastate tutto energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Mettete la palla a lievitare per un'ora, coperta, in un luogo caldo. Trascorsa questa ora stendete la pasta in una sfoglia alta mezzo centimetro e dividetela in biscottini di forma ovale. Infarinate una teglia, allineatevi i biscotti, ben distanziati tra loro, ed infornate per circa mezz'ora.
neve67
00domenica 9 novembre 2008 19:31
Castagnaccio

Tempo Richiesto (in minuti): 70
Ingredienti (per 8 persone): 400 gr di farina di castagne, 60 gr di zucchero, 50 gr di uvetta sultanina, 20 gr di pinoli, 5 cucchiai di olio di oliva, 1 rametto di rosmarino, sale.
Preparazione: Ammollate l'uvetta in acqua tiepida per una ventina di minuti. Mettete in una terrina, la farina, lo zucchero, l'olio e diluite con 500 ml di acqua. Otterrete un composto fluido e senza grumi. Versatelo in una teglia rettangolare oliata e distribuite sulla superficie l'uvetta ben strizzata, i pinoli, le foglioline di rosmarino e un filo d'olio. Cuocete in forno a 200° per 50'.
ricette.leonardo.it/ricetta_castagnaccio_1117.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com