Crisi,Franceschini:paghino i ricchi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00giovedì 12 marzo 2009 08:34

Pd: "Una tantum su redditi alti"

"Un contributo straordinario" per il 2009 di due punti sui redditi superiori ai 120mila euro, cioè come quelli dei parlamentari, per finanziare 500 milioni da destinare al contrasto della povertà estrema. E' questa la proposta del Pd annunciata dal segretario Dario Franceschini al termine di un incontro con le associazioni di volontariato. Franceschini ha detto che la proposta si tradurrà in un'iniziativa parlamentare.

Franceschini ha ascoltato una ventina di interventi di esponenti di associazioni di volontariato che hanno riferito della drammaticità della situazione della povertà che, hanno spiegato, va colpendo i ceti e le famiglie medie dopo l'esplosione della crisi economica. Nell'intervento conclusivo, il segretario del Pd ha nuovamente criticato il governo che ''nega e nasconde la crisi'', una linea, ha affermato, ''poco onesta''.

Ha quindi spiegato la proposta dell'assegno di disoccupazione, pensato per impedire che chi non ha diritto agli ammortizzatori sociali ''se perde il lavoro passi a uno stipendio zero, piombando nella povertà estrema''. Franceschini ha quindi lanciato la sua nuova proposta: ''mettiamo nel 2009 500 milioni per il volontariato e i comuni per contrastare la povertà estrema, per chi non ha nulla.

Per finanziare questa iniziativa possiamo introdurre un contributo straordinario di due punti sull'Irpef dei redditi alti, da quelli dei parlamentari in su, e cioè di 120.000 euro''. ''Chiediamo - ha aggiunto - a circa 150-200mila persone con redditi alti, compresi i parlamentari, di farsi carico di chi non ce la fa''.

Franceschini ha anche detto come indirizzare i 500 milioni: ''andrebbe rifinanziato il sostegno al Terzo settore previsto dalla legge quadro 328, nonché il Fondo sociale per i comuni che il governo ha tagliato di 300 milioni''. Il leader Democratico si è detto ''consapevole'' del fatto che si tratti '' di una risposta parziale, in attesa di una riforma strutturale''. ''Ma non possiamo dire alla gente in attesa delle riforme cavatevela da soli''.

Capezzone: "Vecchia linea Prc"
''Quella che nella scorsa legislatura era la posizione estremista di Rifondazione comunista (emblemizzata nel manifesto ''anche i ricchi piangono''), sembra oggi divenuta la linea del Pd a guida Franceschini, con l'assurda proposta odierna di una tantum. Se questa è l'impostazione, il centrosinistra può prepararsi ad almeno altri 10 anni di opposizione''. Lo afferma Daniele Capezzone, portavoce di Forza Italia.

Bossi: "Può andare bene"
''Questo può anche andare bene: in un momento di crisi chi ha di più è bene che contribuisca''. Così il leader della Lega, Umberto Bossi, ha commentato l'ipotesi di Franceschini di aumentare le tasse una tantum ai redditi più alti.

Ferrero: "E' elemosina di stato"
"Di fronte ad una crisi enorme, che deriva da anni di speculazione finanziaria e di distribuzione del reddito tutta favorevole ai ricchi, crisi che produce un impoverimento della maggioranza della popolazione, Franceschini propone l'elemosina di Stato, per giunta una tantum". E' la critica del numero uno di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero all'ipotesi avanzata dal leader del Pd.





tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com