Chi ha paura dei camici in tv?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 11 settembre 2008 14:43
Studio inglese: "Rendono ipocondriaci"
Guardare telefilm a tema medico-ospedaliero, come l'americano ER o il nostrano Terapia d'urgenza, istiga nei telespettatori la paura di ammalarsi. Li rende, cioè, ipocondriaci. Lo sostiene uno studio durato tre anni e presentato alla conferenza della "British Psychological Society" nella cittadina di Bath. I ricercatori hanno interrogato quasi 1.300 adolescenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni chiedendo loro quanto avessero paura di ammalarsi.


Gli studiosi hanno quindi scoperto che i ragazzi appassionati di serial ambientati nel mondo ospedaliero hanno il 10% in più il timore di ammalarsi dei loro coetanei che al contrario guardano meno assiduamente quel tipo di telefilm. ''I risultati dimostrano che l'esposizione a questo tipo di immagini e' fortemente collegata al timore della malattia'', spiega al "Daily Telegraph" il dottor Jan Van Mierlo dell'universita' di Hasselt, Belgio. ''Si tratta di una paura illogica, che non ha nessuna correlazione con l'eventualita' di ammalarsi davvero''.

''Abbiamo poi scoperto - prosegue Van Mierlo - che per quanto illogico questo è un fenomeno che ha effetti a lungo termine: non si tratta quindi di telefonare al dottore dopo aver visto un episodio del serial alla televisione''. Van Mierlo ha quindi auspicato ricerche piu' approfondite nel settore visto che questo tipo di programmi ''potrebbe far più male che bene''. Per i ricercatori, poi, effetti analoghi si avrebbero anche con programmi di tipo giornalistico. L'influenza delle immagini medico-ospedaliere non si fermerebbe quindi alla pura finzione.
~=€MM@=~
00sabato 13 settembre 2008 09:40
a me non fanno nessun effetto XD
giuggyna
00sabato 13 settembre 2008 13:55
nemmeno a me [SM=g7018]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com