Censura per Brokeback Mountain

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
giuggyna
00Tuesday, December 9, 2008 10:24 PM
Rai: rimanderemo il film integralmente
Proteste dal mondo gay per la censura di Raidue sulla messa in onda ieri sera dei Segreti di Brokeback Mountain, il film di Ang Lee che racconta la drammatica passione amorosa tra due uomini, due cowboy del Wyoming. Alcune scene di baci e molti riferimenti omoerotici sono stati tagliati dal film Leone d'oro a Venezia, tre Oscar nel 2006 e 4 Golden Globe, al punto da rendelo, secondo molti spettatori, praticamente incomprensibile. Dalla Rai arriva la replica: "Lo rimaderemo in onda integralmente, nessuna censura solo una serie di casualità".


''Non c'è stata alcuna censura", spiega l'azienda, "ma una serie di casualità che ha impedito la messa in onda della versione originale di Brokeback Mountain. La Rai ha comprato i diritti del film tramite Rai Cinema. Per un'eventuale trasmissione senza vincoli di orario, è stato chiesto alla società Bim, che l'ha distribuito nelle sale, il visto censura. In seguito a tale richiesta, il distributore ha consegnato la copia che aveva ottenuto il visto, mentre non è stato sollecitato l'invio contestuale della versione integrale. Pertanto", fanno sapere dalla Rai, "quando Raidue ha deciso di trasmettere il film ha ritenuto di utilizzare la versione integrale non verificando sul terminale che la versione in possesso della Rai era quella che aveva ottenuto il visto censura per la trasmissione senza vincoli di orario".
Il direttore di Raidue ha preso l'impegno di mettere in programmazione la replica del film nella versione cinematografica senza tagli.

Nel pomeriggio, prima dei chiarimenti della Rai, molte le associazioni gay (Aduc, Gaynet tra le altre) che hanno manifestato il loro disappunto: ''Vogliamo sapere", ha detto Aurelio Mancuso presidente nazionale Arcigay, "chi ha deciso di trasmettere ieri sera su Raidue I Segreti di Brokeback Mountain, con vistosi tagli da censura anni '50. Chi si è permesso di pensare che il pubblico adulto non avrebbe potuto sopportare i baci e le effusioni tra due uomini? Chiediamo al Direttore di Raidue e al Presidente della Rai di spiegare pubblicamente ciò che è avvenuto".

Chiarimenti che, una volta avvenuti, hanno soddisfatto Mancuso: "le spiegazioni fornite dal Direttore di RaiDue Antonio Marano possono essere convincenti", ha detto il presidente di Arcigay. "Speriamo che il film sia al più presto ritrasmesso in versione integrale e ci auguriamo che episodi del genere non siano ripetuti", ha concluso.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:57 AM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com