Celentano torna e si fa in due

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00sabato 29 novembre 2008 09:12

"Canzoni d'Amore" e "Canzoni Contro"

Esce il doppio best of di Adriano Celentano che contiene 28 brani divisi in due cd "Canzoni d'Amore" e" Canzoni Contro", ossia le due anime del Molleggiato. Il primo raccoglie alcune tra le piu' belle canzoni d'amore del suo repertorio, il secondo comprende alcune tra le canzoni più importanti che trattano temi sociali. Nella tracklist c'è anche la cover de "La Cura" di Battiato: "La ritengo la più bella canzone d'amore e spiritualità".


[IMG]http://i36.tinypic.com/2zixc0l.jpg[/IMG]

"Battiato parla di un amore fatto di sentimenti, - racconta Celentano - apparentemente meno passionali, come la tenerezza, prendersi cura della persona amata, proteggerla fino a credere di riuscire a non farla invecchiare, mentre sono la vera forza dell'amore vero". Quindi il cantante, che ha realizzato anche la copertina del doppio Cd, aggiunge: "Franco è uno dei miei autori e interpreti preferiti insieme a De Andrè. 'La Cura' è uno dei due inediti del Best in cui è diviso il cd, l'amore e il caos. Per quanto riguarda l'amore, è il motore che ci fa muovere e non si può abbattere. Le canzoni d'amore sono dentro di me fin dalla nascita".

Quanto alla sua nuova canzone, "Sognando Chernobyl", Celentano sottolinea di averla scritta "un anno fa, perché temo che le cose siano peggiorate, lo stato del Pianeta è disastroso. E' un grido disperato. Sono sempre stato ottimista ma oggi è difficile rimanerlo. Il momento che stiamo vivendo è talmente fragile che non riguarda soltanto l'Italia ma tutto il mondo. Oggi si rischia una vera catastrofe umana a causa di scelte scellerate dei governi di gran parte del mondo".

Tra le 14 "Canzoni d'Amore": da "Storia d'amore" a "Una carezza in un pugno", fino ai più recenti "L'emozione non ha voce", "Acqua e sale" e "Dormi amore". Le 14 "Canzoni Contro" comprendono invece "Il ragazzo della via Gluck", "Un albero di 30 piani", "Svalutation" a quelli di ultima produzione come "I passi che facciamo".

Per rendere a livello grafico l'anima bitematica dell'album, la copertina, disegnata dallo stesso Celentano, è stata realizzata attraverso il 'Lenticolare Morphing' a 14 movimenti. E' la prima volta che questa tecnica viene utilizzata in Italia per un album ad alta tiratura. Si tratta di un procedimento ad alta definizione nuovo per una stampa seriale.



tgcom.it
rosarossa79
00sabato 29 novembre 2008 09:36
grande adriano [SM=g8231]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com