Card puzzolenti, alunni intossicati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00venerdì 20 marzo 2009 08:17

Torino, malori in una scuola elementare

Un album di figurine, lo 'Schifidol Puzz', ha intossicato sedici alunni in un istituto elementare di Torino. Lo hanno appurato i funzionari dell'Asl, intervenuti alla scuola europea Altiero Spinelli per accertare le cause del bruciore agli occhi e del mal di gola che hanno colpito i giovani studenti della 5/a elementare A e la loro insegnante. Quando vengono sfregate queste carte puzzolenti emanano odori nauseabondi, dal vomito alle uova marce.

Alcune figurine trovate nella scuola sono state prelevate dai vigili del fuoco e dai funzionari dell' Asl per essere esaminate e capire con precisione se sono l'effettiva causa dei malesseri denunciati. una scritta sulla bustina avverte come il prodotto sia consigliato ai maggiori di 12 anni. I 16 alunni che hanno lamentato bruciore agli occhi e alla gola stanno bene e sono già stati dimessi dagli ospedali in cui era stati ricoverati a scopo precauzionale. Non è escluso che nella vicenda ci sia stata anche un po' di autosuggestione.

"Card puzzolenti sono innocue"
"Il prodotto è in commercio sin dal mese di Gennaio e sono state vendute ad oggi milioni e milioni di carte senza che mai alcun problema si fosse evidenziato. La puzza che emanano alcune di queste carte deriva da essenze profumate atossiche che rispettano la normativa Uni En 71, presenti a catalogo e pertanto non prodotte ad hoc per la nostra collezione dalla Druckfarben s.r.l. di Albino- Bergamo, azienda Italiana leader nel settore nelle essenze profumate per la stampa".

E' quanto sottolinea in una nota la Gedis s.r.l., nella qualità di Editore del prodotto 'Skifidol Puzz', "Crediamo che quanto accaduto sia frutto di un effetto autosuggestivo determinato dalla giocosità del prodotto Skifidol più che da elementi di pericolosità inesistenti", sottolinea la nota.




tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com