Beffa Fiorentina, 1-1 col Bayern

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00giovedì 6 novembre 2008 00:57
Nel finale Borowski replica a Mutu
Fiorentina, che beffa! Al Franchi contro il Bayern Monaco, nella quarta giornata del gruppo F di Champions, i viola passano in vantaggio al 10' con un grande gol di Mutu, dominano la gara in lungo e in largo sfiorando più volte il raddoppio (Rensing nega la rete a Gilardino in un paio di occasioni) e poi al 78' si fanno raggiungere sul pari da Borowski. Nel finale i tedeschi hanno addirittura due occasioni per vincere con Klose e Ribery.
LA PARTITA
Prandelli ritrova il suo bomber Gilardino, che torna a far coppia in avanti con Mutu. A centrocampo si rivede Montolivo. Nel Bayern assente il grande ex Luca Toni, c'è Oddo.

I tedeschi cominciano a gran ritmo e la Fiorentina fatica a uscire dalla propria metà campo. Ma è questione di poco. Il vantaggio dei viola al 10' firmato da un Mutu ritrovato cambia infatti radicalmente la gara. Gli uomini di Prandelli fanno la partita: si difendono con ordine e sfiorano almeno in due occasioni il raddoppio con Gilardino, che al 26' si gira bene di testa su cross di Santana ma il portiere dei bavaresi Rensing respinge provvidenzialmente negandogli la gioia del gol. L'attaccante viola è in grande serata e lo si vede anche al 32' quando su azione di rimessa smarca di tacco Kuzmanovic, che però non riesce a tenere il pallone. Il Bayern di fatto non crea mai pericoli per Frey. Ribery e Schweinsteiger sono i più temibili tra gli uomini di Klinsmann ed è proprio Schweinsteiger a creare il vero e unico brivido alla difesa viola nei primi 45': contrasto a centrocampo tra Felipe Melo e Montolivo, ne approfitta van Bommel che ruba palla e serve Schweinsteiger, la sua conclusione è sull'esterno della rete.

Nei primi 10' della ripresa la Fiorentina colleziona tre palle gol, la più clamorosa con Gilardino che su lancio dalle retrovie fa partire un diagonale, Rensing c'è. Con il passare dei minuti i viola accusano un po' la stanchezza e subiscono il ritorno del Bayern, che sfiora il pari con Podolski con un tiro incrociato: Frey respinge poi ci pensa Dainelli a liberare l'area. La pressione dei tedeschi è sempre più insistente e al 78' arriva il gol del pareggio con Borowski, che su passaggio filtrante si trova solo davanti a Frey e lo batte per l'incredibile 1-1. E il Bayern poco dopo sfiora il gol vittoria: Klose supera Dainelli poi incredibilmente sbaglia la mira. Subito dopo è Ribery ad avere la palla della vittoria. Finisce 1-1 e la Fiorentina può disperarsi, a ragione. Nella classifica del gruppo F il Bayern sale a quota 8 (come il Lione), la Fiorentina a 3. Due vittorie nelle restanti uscite potrebbero non bastare.

LE PAGELLE

Mutu 7 - Finalmente. Contro i tedeschi va in campo un giocatore lontano anni luce da quello di domenica scorsa a Siena, assolutamente anonimo. E invece Adrian torna quello che tutti conoscono: un gol bellissimo e diverse galoppate in avanti con altrettanti palloni d'oro per i compagni.

Rensing 7 - Se il Bayern torna a Monaco con un pareggio invece che con una sconfitta lo deve al suo portiere, che nega due volte il gol a Gilardino. Miracoloso l'intervento nel primo tempo, quando, su tentativo di testa della punta viola toglie letteralmente il pallone dalla sua porta.

Gilardino 6,5 - E' tornato e si vede, eccome se si vede. Sfiora il pallone di testa di quel tanto che serve per Mutu, va vicinissimo in almeno due circostanze al gol del raddoppio ma trova sulla sua strada un Rensing in grande serata. Col senno di poi, a pensarci, quante occasioni buttate al vento...

Felipe Melo 6,5 - E' l'uomo di spicco del centrocampo viola, in una gara dove Kuzmanovic e soprattutto Santana (voto 5,5) sono sotto tono. Recupera palloni, rilancia, raddoppia: una delle sue migliori, se non la migliore, prestazione con la maglia viola.


IL TABELLINO
Fiorentina-Bayern Monaco 1-1
Fiorentina (4-3-1-2): Frey 6,5; Zauri 6, Dainelli 6, Gamberini 6, Gobbi 6; Kuzmanovic 5,5 (79' Osvaldo sv), Felipe Melo 6,5, Montolivo 6; Santana 5,5 (62' Almiron 5,5); Mutu 7, Gilardino 6,5. In panchina: Storari, Kroldrup, Donadel, Jovetic, Pazzini. All.: Prandelli
Bayern Monaco (4-4-2): Rensing 7; Oddo 5,5, Lucio 5,5, Demichelis 6, Ze Roberto 6; Schweinsteiger 6,5 (79' Kroos sv), Borowski 6,5, van Bommel 6, Ribery 6,5; Klose 5, Podolski 5,5 (88' Ottl sv). In panchina: Butt, van Buyten, Sosa, Lell, Breno. All.: Klinsmann
Arbitro: Alberto Undiano Mallenco (SPA)
Marcatori: 10' Mutu (F), 78' Borowski (B)
Ammoniti: Montolivo (F), Borowski (B)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com