Armi chimiche, istruzioni sul web

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00mercoledì 25 marzo 2009 11:59

Catania, indagate cinque persone

Pericolo sulla rete. Cinque persone risultano indagate dalla procura di Catania per avere divulgavato su internet istruzioni su come realizzare e utilizzare ordigni esplosivi. I cinque mettevano online anche manuali multimediali che spiegavano come costruire armi da guerra, attuare attacchi chimici con sostanze batteriologiche. Le indagini non hanno evidenziato collegamenti tra gli indagati ed ambienti politici o terroristici.

Indagini e controlli sono stati eseguiti dalla polizia postale di Catania, con la collaborazione della Digos, a Roma, Bergamo, Terni, Salerno e Potenza. Le perquisizioni, disposte dal sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia etnea Francesco Puleio, hanno portato al sequestro di proiettili a pallettoni, munizioni per armi da guerra, oltre al sequestro amministrativo di due fucili e sette pistole. Trovato molto materiale informatico e cartaceo con istruzioni per la costruzione di ordigni e la manomissione di cabine telefoniche.

Gli indagati, tre disoccupati e due impiegati, con età che vanno dai 20 ai 36 anni, sono di Bergamo, Roma, Terni, Potenza e Salerno. Alcuni di loro, davanti alla contestazione del reato, che è punito con una condanna massima fino a 6 anni di reclusione, hanno ammesso le loro responsabilità senza spiegare però il perché della loro iniziativa.

Quest'ultimi, per quanto emerso fin'ora, non sono collegati tra loro né avrebbero avuto contatti con gruppi eversivi e terroristici. Ma su questo fronte delle indagini maggiori particolari emergeranno dagli accertamenti che la polizia postale ha avviato su computer, fissi e portatili, sequestrati loro. Uno dei siti web chiusi era intitolato a un presunto "Gruppo della vendetta".

La polizia postale di Catania ha già oscurato i cinque siti web realizzati nel 2007 dagli indagati.





tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com