Aria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00domenica 29 marzo 2009 17:13
Aria



Titolo originale: Aria
Genere: Drammatico
Durata: 92 min.
Data uscita nei cinema: 20/03/2009
Produttore: Trugli film/La Beffa srl

La tesi dichiarata di questo film è che la società ipocrita e assolutista costringe il diverso a nascondersi e soffocare la propria vera natura. A giudizio del regista (Valerio D'Annunzio), che è anche autore della sceneggiatura, la normalità sarebbe solo incapacita' di scorgere oltre l'apparenza delle convenzioni sociali.

E la pellicola tenta di dimostrare questa tesi seguendo la parabola del protagonista, Giovanni (Roberto Herlitska), in una sorta di perverso bildungsroman (romanzo di formazione) alla rovescia: al termine della narrazione il protagonista sarà tornato al punto di partenza.

Sentendo fin da bambino di avere un animo femminile imprigionato nel corpo di un uomo, Giovanni si trova costretto dal padre autoritario, che di professione fa il giudice, e dalla madre, fredda e sottomessa ai voleri del consorte, a rinnegare le proprie tendenze e la propria natura.

Anche professionalmente è costretto al compromesso: diventa pianista, ma solo dopo essersi laureato in legge come voleva il padre.

Si sposerà e metterà su famiglia, ma alla fine, schiacciato dalla propria personalissima crisi di identità, finirà per rinnegare tutta la propria vita e abbracciare la propria omosessualità.

Segnaliamo che la colonna sonora è composta di inediti del popolare autore Giovanni Allevi.

Ricordiamo infine che il film non uscità in tutte le sale italiane, l'elenco dei cinema che lo passeranno sui propri schermi è disponibile sul sito ufficiale del film (www.ariailfilm.it/CINEMA.html).

Cast
Roberto Herlitska, Olivia Magnani, Galatea Ranzi, Agnese Nano, Pierpaolo Lovino, Francesco Martino, Fabrizio Raggi

Produzione
Valerio D'Annunzio (regia)
www.zapster.it/cinema/Aria
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com