Addio ad Aspinall, quinto Beatle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00martedì 25 marzo 2008 17:04
Numero uno della Apple morto di cancro
E' morto a New York Neil Aspinall, 66 anni, soprannominato il "Quinto Beatles". La morte dell'ex numero uno della casa discografica Apple, l'etichetta che ha pubblicato tutti i dischi del quartetto di Liverpool, è stata annunciata a Londra da i due ex-Beatles ancora in vita, Paul McCartney e Ringo Star e le vedove di George Harrison, Olivia, e di John Lennon, Yoko Ono. Aspinall era da tempo malato di cancro.

Aspinall era dall'infanzia amico di McCartney e George Harrison che aveva conosciuto a Liverpool sui banchi di scuola. Ha lavorato a lungo per i Beatles in varie posizioni: da contabile ad assistente personale e manager per i tour.

Quello di "quinto membro" dei Beatles è un ruolo che ha avuto più incarnazioni: da Petet Best, primo batterista della band poi sostituito da Ringo Starr, a Brian Epstein, manager del gruppo morto nel 1967, fino a Geroge Martin, produttore di tutti i loro dischi. Ma Aspinall può esserlo considerato di diritto a livello affettivo, in realtà come uno della "famiglia Beatles". Non ha caso, nel messaggio di cordoglio diffuso per annunciarne la morte, è stato ricordato soprattutto come "amico e confidente".

Aspinall aveva iniziato come road manager dei Fab Four ed era lui che guidava il camioncino nelle loro prime turnée. In seguito Neil è diventato l'assistente personale dei quattro, prima di ottenere un ruolo di spicco nella Apple: dal 1970 fino all'anno scorso è stato infatti a capo della casa discografica fondata dai Beatles. E' a lui che la band deve recenti successi come la "Beatles Anthology" e l'album "Beatles One". Aspinall è morto al Memorial Sloan Kettering Cancer Center. Paul McCartney e' andato espressamente a New York per vedere l'amico prima della morte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com