1° maggio, il concertone di Vasco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00domenica 3 maggio 2009 15:05

Agli oltre 800mila ragazzi: "Meditate"

Sono stati oltre 800mila ad assistere al concertone del Primo maggio che ha visto il trionfo di Vasco Rossi, tornato in piazza San Giovanni dopo 10 anni di assenza. Dalle 15 a oltre la mezzanotte la lunga maratona musicale ha visto la presenza di molti artisti dai Nomadi a Caparezza, da Edoardo Bennato agli Afterhours. Ma il più atteso era Vasco che ha regalato una cover di Sono un ragazzo di strada (dei Corvi, 1966) e alcuni dei suoi classici.

Oltre al rock, il concertone ha ricordato le vittime del terremoto in Abruzzo e i morti sul lavoro. Sul palco è salita una banda proveniente dalla terra colpita dal sisma ed è stata lanciata la campagna per la raccolta di fondi per borse di studio destinate agli orfani delle morti bianche. Una campagna intitolata Il mondo che vorrei, tema artistico della XX edizione del concertone e che Vasco ha cantato sul palco (tra il pubblico c'era anche suo figlio Davide).

"E' evidente che Vasco abbia catalizzato il concerto - ha commentato alla fine della serata il conduttore Sergio Castellitto - ma ci sono stati gruppi straordinari". Presenti anche i tre segretari di Cgil Cisl Uil.

Vasco: "Silvio vieni qui!"
"Vieni qui Silvio": è l'invito rivolto al presidente del Consiglio Berlusconi da Vasco Rossi dal palco del concertone a piazza S. Giovanni. Il rocker ha citato il premier anche durante il brano Non appari mai, cambiandone un verso: "qui siamo tutti belli e buoni, votiamo tutti Berlusconi". Poco prima aveva rivolto un appello alla piazza gremita: "meditate gente, meditate". E ancora: "non date troppo ascolto alla televisione e ai telegiornali. Pensate al mondo fatto di piccole cose, i vostri lavori, i vostri bar, i vostri affetti, quelle sono le cose che contano".

Epifani: "E' la Woodstock italiana"
"Il concertone è ormai la Woodstock italiana, solo che a differenza dell'altra qui ce l'abbiamo tutti gli anni": lo ha detto il segretario della Cgil, Guglielmo Epifani, a piazza San Giovanni. "E' uno straordinario spettacolo - ha aggiunto Epifani - vedere questo milione di ragazzi che vengono il giorno prima con le tende per assistere al concerto. E' l'unico concerto di massa gratuito in Europa". Il segretario della Cgil ha poi concluso dicendo: "Propongo che, come si faceva durante le Olimpiadi, quando si sopprimevano i conflitti tra gli Stati, durante il primo maggio non si litighi". "Sono venuto qui per ascoltare molti artisti, mi sono emozionato di fronte alle canzoni dei Nomadi". E Vasco Rossi?, gli è stato chiesto. "E' il più grande".




tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com