"Ora si cambia, anche il tridente"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00domenica 7 settembre 2008 21:14
Lippi annuncia una piccola rivoluzione
Con la Georgia "cambierò molto". Una piccola rivoluzione quella annunciata da Lippi dopo Cipro e in vista della sfida con la nazionale di Cuper. "Del resto era programmato così, anche considerata la condizione fisica di tutti che non è al meglio". "Comunque il tridente potrei riproporlo - ha detto Lippi -. Magari in corsa e con le punte che fanno certe cose. Diciamo che un certo tipo di gestione è meglio farla dall'inizio".



Nuova difesa per necessità (Gamberini e Grosso si sono infortunati), nuovo centrocampo (senza Gattuso, che doveva partire titolare ma si è infortunato) e anche nuovo attacco. Il tridente con Gilardino, Toni e Di Natale è rimandato a momenti migliori. Di Natale, comunque, ci sarà di sicuro. E' il più in forma e poi si gioca a Udine. Gilardino potrebbe essere preferito a Toni, con Camoranesi probabile terzo. Una battuta anche su Toni: "Il suo è solo un problema di condizione. Vedrete che farà ancora tanti gol, è un giocatore importante per questa Nazionale".

"Il rinnovamento? Se si continua a giocare come a Cipro, mi sa che sarà un altro a gestire questo rinnovamento...". C'è anche un sorriso e un pizzico di autoironia nel nuovo Lippi azzurro, per gestire critiche e perplessità dopo la prima uscita ufficiale, a Larnaca. L'analisi del giorno dopo è rimasta intatta, rispetto all'immediato dopo partita: è stata un'Italia fortunata e in eccessivo affanno, di buono c'è il risultato. "Il problema è la condizione - ha spiegato Lippi -. Ho assoluta fiducia in questo gruppo, che in due anni potrò gradualmente ringiovanire. Ora cresceremo, l'obiettivo è qualificarci ai Mondiali 2010 e farlo senza più soffrire come contro Cipro".

Il tutto a partire dalla Georgia allenata da Hector Cuper anche se, più che al suo rivale dei tempi Inter-Juve, Lippi pensa al popolo georgiano: "Siamo vicini alla Georgia - ha detto il commissario tecnico della Nazionale italiana - è un Paese che vive un momento difficile e che trova il modo di difendere con il calcio i colori della sua nazione".

GUAI SENZA FINE: GATTUSO KO
Ma senza Gattuso, dicevamo. La brutta notizia, l'ultima in ordine di tempo, Lippi la "riceve", si fa per dire, da uno dei suoi pupilli. Rino, già importantissimo contro Cipro e destinato a un posto da titolare mercoledì sera, si è infortunato nell'amichevole contro la Beretti dell'Itala San Marco cadendo nella buca della panchina ed è finito poco dopo sotto i ferri. La diagnosi dell'ospedale - lussazione e diverse fratture al polso della mano sinistra - ha infatti reso necessario l'intervento. Per i tempi di recupero bisognerà aspettare le prossime ore. Detto di Gattuso, il borsino degli altri racconta di un Del Piero in ottima forma (4 gol), di uno Iaquinta che lo segue a ruota (3 reti), di un Aquilani in ascesa costante (tripletta anche per lui) e di un segnale di risveglio da parte di Toni (un gol). Ora il programma in vista della gara di mercoledì sera a Udine con la Georgia prevede per lunedì mattina una seduta ancora sul campo di Gradisca d'Isonzo, mentre martedì è prevista la rifinitura, sempre di mattina, al Friuli.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com