"Il nuovo Morgan? E' con noi"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00martedì 27 maggio 2008 10:49

I Bluvertigo a Tgcom sulla reunion

[IMG]http://i28.tinypic.com/35a4un8.jpg[/IMG]


Appena una settimana fa Morgan dichiarava "Asia Argento mi ha ucciso". Oggi il 'nuovo' Morgan assieme a Sergio, Andy e Livio pubblica il live della reunion "Mtv Storytellers" e annuncia il tour estivo. "Siamo felici di aver ritrovato Morgan, oggi è libero e distaccato dalle cose", dice Sergio a Tgcom. A settembre i Bluvertigo lavoreranno a un nuovo disco che uscirà "agli inizi del 2009".

Della reunion dei Bluvertigo si è detto già tutto. Sono passati più di sei anni dall'ultima apparizione ufficiale dei ragazzi su un palco. Morgan si innamora di Asia Argento e diventa papà. Sergio lo segue nei suoi primi dischi da solista e poi entra come batterista nei Baustelle. Il 'congelamento' del gruppo è ufficiale. Andy si occupa della sua pittura “tamarra” (come ama specificare lui stesso) e Livio fa il produttore per alcuni artisti importanti - tra cui Giorgia - e fonda il progetto musicale JetLag.

Poi Morgan accusa Andy di non voler la reunion dei Bluvertigo e quest'ultimo dai microfoni del Tgcom dice la sua smentendo completamente i fatti e dicendosi speranzoso di poter tornare a lavorare assieme all'amico. Morgan ritratta e annuncia: “Ritorneremo”.

Detto, fatto. Complice Mtv la band ha sancito il grande ritorno con un live ricco di battute e qualche episodio inedito raccontato durante una pausa e l'altra della registrazione. Tra i brani di successo contenuti nel disco, in uscita il 30 maggio: “Iodio”, “Altre forme di vita (altre F.D.V)” e “L'assenzio”.

[IMG]http://i30.tinypic.com/117cv8l.jpg[/IMG]

Una forte energia caratterizza la voglia di tornare a far musica dei Bluvertigo. Ma sembra ci sia un elemento di spicco rispetto al passato: Andy. Sergio e Livio coccolano e proteggono Morgan. L'affetto è rimasto immutato.

Morgan ha dichiarato che una parte di lui è morta dopo la fine della storia con Asia Argento. Voi come l'avete ritrovato sul palco?
Sergio: Io l'ho accompagnato in questi anni 'di morte' e e condiviso un bel pezzo del suo percorso. Confesso che mi fa piacere averlo ritrovato così perché assolutamente indifferente, libero e distaccato. Ognuno di noi, in fondo, ha avuto la propria Yoko Ono in questi anni. Quindi è comprensibile quello che ha passato.

Avete ancora voglia di accogliere nei camerini le “ababe”?
Andy: Era un modo per chiamare le 'groupies', un giochino nato con l'autista del nostro furgoncino che studiava filosofia ed è stato l'unico vero testimone delle ababe.
Livio: Credo sia proprio passato il tempo delle ababe. Adesso le cose sono cambiate.

Continuerete anche a far le partite di calcetto dopo il live?
Sergio: Purtroppo quella cosa lì è l'unica che non faremo, oramai l'età avanza (ride, ndr).

[IMG]http://i31.tinypic.com/23ww8s2.jpg[/IMG]

A settembre comincerete a lavorare al nuovo disco, quali saranno le sorprese?
Livio: Sicuramente ci saranno delle direzioni sonore molto differenti rispetto al passato.

Qual è stata la risposta dei vostri fan appena hanno saputo che vi sareste riuniti?
Andy: E' stato pazzesco, erano felicissimi. In tutti questi anni sono stati sempre presenti e non hanno mai abbandonato la musica dei Bluvertigo. La loro richiesta era 'vogliano rivedervi sul palco'. Loro hanno adorato i concerti che abbiamo fatto. Addirittura dopo alcune esibizioni siamo usciti in mutande. Nel corso degli assoli è capitato che dicessimo 'adesso ci togliamo le scarpe!' oppure 'le magliette'. Abbiamo la libertà di poterci esprimere completamente , siamo quattro persone differenti l'uno dall'altra ma sempre concentrati sulle performance.

Andy, hai pensato per la scenografia del palco del prossimo tour di ispirarti allo stile dei tuoi quadri?
Assolutamente no. Il mio linguaggio pittorico è completamente estirpato dal mondo Bluvertigo. Non hanno proprio punti di contatto.

Morgan, a inizio giugno uscirà un tuo album che racchiude i migliori brani dei tuoi primi tre dischi da solista più qualche chicca mai eseguita prima...
L'hanno voluto i miei ex capi della casa discografica. Quando l'ho saputo ho detto la mia proponendo non un 'best of' qualunque ma un prodotto più originale e interessante con qualche esibizione live mai sentita. Vogliono calcare l'onda del successo di X-Factor.

Hai detto: “Se le cose sono pulite a X-Factor vincerà chi dico io, altrimenti...”. Cosa volevi dire?
Se le cose sono 'truccate' vincerà Tony, credo (ride, ndr). Ma no penso che vinceranno i 'miei' Aram Quartet. Sono sempre stati primi al televoto, il giudizio popolare è dalla loro parte.

[IMG]http://i25.tinypic.com/13z7s5z.jpg[/IMG]

Produrrai tu gli Aram Quartet?
Assolutamente sì.

[]Mentre Mara si occuperà dei Cluster?
Ma và. Lasciamo stare, lei proprio non li deve toccare perché diceva sempre 'Non vi capisco, non mi siete arrivati'... Meglio che si autoproducano.

Un'ultima battuta sui Bluvertigo. Qual è l'obbiettivo futuro del gruppo?
La longevità. Ma ci 'congeleremo' di nuovo perché quando un sogno diventa troppo reale allora non va bene. La nostra musica e il nostro lavoro si deve basare sulla spontaneità.
Andy: Dirò di più. Quando è nato il gruppo abbiamo scritto una pergamena dove già prevedavamo il nostro scioglimento per concentrarci sulla carriera da solista che ci avrebbe dato non solo la notorietà ma anche molto denaro. A questo sarebbe seguito un periodo di riflessione su un'isola deserta e il ricongiungimento finale. Ad esclusione dei soldi avevamo previsto tutto! (ride, ndr).

INFORMAZIONI STORYTELLERS TOUR
La prima tappa del tour (data zero) è prevista il 24 giugno nella piazza di Maranello (Mo). Poi il 27 giugno in Piazza del plebiscito ad Ancona. Il giorno successivo all'Arena della Vittoria di Bari, mentre il 1 luglio la band sarà al Parco Fluviale di San Dona’ In Piave (Ve). Il 5 luglio live al Parco Torre Del Castello di Tortona (AL), il 17 luglio alla Fortezza di Firenze, il giorno seguente a Villa Ada di Roma. Morgan e soci saranno all'Arena Flegrea di Napoli il 24 luglio. Il 25 luglio è la volta dei Campi Sportivi Di Via XXV Aprile di Nichelino (TO). Penultimo appuntamento il 27 luglio a Casoni Di Luzzara (RE) per poi concludere il 28 luglio a Bosco Albergati (MO) in occasione della Festa Ds.


tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com