"E' il momento della solidarietà"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00giovedì 2 aprile 2009 08:35

Vasco Rossi sul concertone del 1 maggio


[IMG]http://i39.tinypic.com/29dit05.jpg[/IMG]

Vasco Rossi, in una lettera inviata al 'Caro primo maggio', ha parlato del live che lo vedrà protagonista in piazza San Giovanni. "Non vedo un bel clima in giro. - dice - La crisi economica e, soprattutto, la difficoltà per molti di arrivare a fine mese. Non tira una bella aria. Questo per me è il momento della solidarietà. Vorrei restituire un po' di quello che ho ricevuto". L'artista dona 100mila euro in favore delle vittime del lavoro.

La rockstar si esibirà per 45 minuti massimo nel corso dell'evento che quest'anno ha come tema artistico proprio il titolo di una sua canzone, "Il mondo che vorrei". Vasco Rossi ha deciso di offrire 100mila euro per finanziare la raccolta fondi istituita a favore degli orfani delle vittime sul lavoro. L'artista ha deciso, contrariamente alle sue abitudini, di farlo sapere pubblicamente allo scopo di sollecitare una maggiore attenzione nei confronti di un problema grave e purtroppo sottovalutato, le vittime sul lavoro.

Molti probabilmente vorrebbero che la partecipazione di Vasco fosse più lunga ma è importante sottolineare che non è possibile per motivi di organizzazione e soprattutto per rispetto nei confronti degli altri ospiti che saliranno sullo stesso palco. “Sarà una bella festa”, come scrive lo stesso Vasco nella sua dedica al 1 maggio e tra qualche giorno inizierà le prove con la sua band, riunita apposta per l’occasione. Anche i due 'stranieri' Stef Burns e Matt Laugh stanno arrivando dagli Stati Uniti.

A condurre la manifestazione sarà Sergio Castellitto: "La grandezza del concertone è che si autopresenta, io sarò il filo rosso che terrà insieme i passaggi musicali. Il primo maggio non è un evento tv - ha aggiunto - ma della piazza". E a proposito della crisi economica aggiunge: "Non esiste gesto più politico e sociale dell'arte. Questo e' uno dei motivi per cui ho accettato di condurre il concerto".

L'attore e regista darà libero sfogo alla sua passione per la musica presentando il parterre degli artisti che animeranno la maratona musicale del Primo Maggio che sarà formato, tra gli altri, da Edoardo Bennato, Caparezza, Nomadi, Bandabardò, Motel Connection, Asian Dub Foundation, un 'super-gruppo' composto dai rappresentanti delle migliori band italiane, tra cui, Manuel Agnelli degli Afterhours, Cristiano Godano e Gianni Maroccolo dei Marlene Kuntz, e un altro set formato dai migliori talenti della scena underground italiana. A questi nomi si aggiunge quello di un grande attore come Marco Paolini.






tgcom
Frida07
00giovedì 2 aprile 2009 08:36
LA LETTERA DI VASCO PER IL 1 MAGGIO
[IMG]http://i42.tinypic.com/2djv578.jpg[/IMG]

Caro 1° maggio
Sono felice di partecipare anch’io quest’anno alla festa.
Per me è un “ritorno”.
Sono passati 10 anni da quando mi accogliesti tra le tue braccia rock.
Ne è passata di acqua sotto i ponti.
Per me è andata sempre bene e torno con riconoscenza.
Peccato che per il nostro paese non si possa dire altrettanto.
Non vedo un bel clima in giro.
La crisi economica e, soprattutto, la difficoltà per molti di arrivare a fine mese. Ma anche le conquiste di libertà e convivenza civili,
faticosamente raggiunte negli ultimi decenni,
rimesse in discussione, addirittura a rischio di annullamento.
Non tira una bella aria e non è certo il mondo che vorrei.
Non mi occupo di politica e “governare” tra l’altro
è un termine che non ho mai gradito.
Tu sai quanta importanza hanno per me le parole.
Si dovrebbe dire “amministrare”. Sarebbe più corretto.
Dalle mie parti “governare” s’intende accudire gli animali.

Ma “noi” siamo qui per portarti un po’ di gioia
Questo, per me, è il momento della solidarietà.
Vorrei restituire un po’ di quello che ho ricevuto.

Sarà una splendida giornata.



Vasco Rossi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com