[Superbike] SBK, Vallelunga: Haga vince gara 2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00domenica 21 settembre 2008 17:30
Troy Bayliss rimanda la festa mondiale

Il giapponese Noriyuki Haga (Yamaha) ha vinto anche gara 2 del GP di Vallelunga, dodicesima prova del Mondiale Superbike. Secondo Michel Fabrizio (Ducati), terzo l'australiano Troy Corser (Yamaha). Troy Bayliss (Ducati) è invece scivolato all'ultimo giro dopo una gara d'attacco. L'australiano ha chiuso sedicesimo e dovra' attendere ancora per conquistare il titolo iridato. Pauroso incidente per Max Biaggi nelle fasi iniziali di gara.
Gara 2 è stata adrenalina pura fin dal via, quando Max Biaggi è stato protagonista di una paurosa carambola innescata da un contatto con Troy Corser, che ha coinvolto anche l'incolpevole Kenan Sofouglu. Fortunatamente illesi i due piloti, mentre Noriyuki Haga e Troy Bayliss davano il via ad una sfida senza esclusioni di colpi.

24 giri percorsi carena contro carena, in un crescendo di contro-sorpassi al limite delle leggi della fisica. Nel curvone veloce dopo il rettilineo il giapponese della Yamaha sferrava degli attacchi micidiali, a cui l'australiano della Ducati rispondeva immediatamente nel successivo cambio di direzione. Uno show davvero "maschio", in cui Troy Corser faceva da terzo incomodo.

Un crescendo di emozioni che ha portato ad un finale di gara rocambolesco, quando Bayliss finisce a terra a poche curve dal traguardo finale. Il leader della classifica mondiale voleva conquistare il titolo con una vittoria, non sapendo che il suo compagno di box, Michelle Fabrizio, aveva appena superato Corser, regalandogli matematicamente il campionato.

Ironia della sorte, Haga sfila momentaneamente la vittoria alla Ducati, che lo ha già assoldato per l'epoca del dopo Bayliss. A Borgo Panigale possono comunque festeggiare il secondo posto di Fabrizio, probabilmente riconfermato per la prossima stagione. Terza l'altra Yamaha dell'australiano Troy Corser, che grazie ai risultati delle due manche odierne si porta a 79 punti da Bayliss.

Quarto posto per la Suzuki di un tonico Max Neukirchner, seguito dalla Honda di Carlos Checa. Decimo posto per Roberto Rolfo, diciottesimo per Lorenzo Lanzi.


La tredicesima tappa del Mondiale Superbike si correrà il 5 ottobre a Magni Cours.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com