[Olimpiadi] Pugilato, argento a Clemente Russo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00sabato 23 agosto 2008 20:10
Olimpiade, oro al russo Chakhkeiv
Clemente Russo ha vinto la medaglia d'argento nei pesi massimi di pugilato. Il pugile azzurro, oro ai Mondiali di Chicago nel 2007, è stato sconfitto 4-2 dal russo Rakhim Chakhkiev che si è così aggiudicato l'oro. In semifinale il pugile di Marcianise aveva sconfitto l'americano Deontay Wilder 7-1, mentre il russo nell'altra semifinale aveva superato ai punti (10-5) il cubano Osmai Acosta Duarte.


Clemente Russo, classe 1982, vincitore degli Europei 2006 e 2007 e campione del mondo in carica nei pesi massimi, è stato sconfitto per 4-2 dal russo Rakhim Chakhkiev.

Una sorta di rivincita del Mondiale di Chicago, quando a vincere fu Russo. Chakhkiev è apparso molto determinato sin dai primi scambi ed è andato in vantaggio. Nella seconda ripresa l'azzurro di Marcianise, spronato dal ct Francesco Damiani, ha però reagito ed ha chiuso avanti di un punto, ribaltando quindi la situazione.

Terzo round di studio tra i due e conteggio rimasto fermo. Infine la quarta ripresa, con Chakhkiev che ha dato il tutto per tutto ed ha colpito sorprendendo Russo. Quindi altro attacco ed altro punto per Chakhkiev che, sul 4 a 2, ha solo pensato ad arrivare alla fine e a prendersi quell'oro che invece alla vigilia sembra cosa fatta per la boxe azzurra.

"Una medaglia per i diritti umani"
Clemente Russo è un fiume in piena dopo la premiazione e con grande emozione ha voluto fare una dedica speciale: "Dedico questa medaglia ai cinesi che soffrono per i diritti umani nel loro Paese - le parole del pugile campano - Una dedica che mi era stata sollecitata anche prima di partire dall'Italia e che adesso posso fare. Pechino è una città bellissima e sembra New York e sono sicuro che le Olimpiadi a migliorare anche sulla strada dei diritti civili".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com