[Olimpiadi] Judo, oro per la Quintavalle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 11 agosto 2008 23:59
Olimpiade, battuta la Gravenstijn
Giulia Quintavalle ha vinto la medaglia d'oro nel judo donne categoria 57 chilogrammi alle Olimpiadi di Pechino. In finale la finanziera 25enne livornese, esordiente ai Giochi, ha battuto nettamente l'olandese Deborah Gravenstijn 11-1. Per l'Italia si tratta della sesta medaglia ai Giochi, la seconda d'oro dopo quella vinta domenica dallo spadista Tagliariol.


Il bronzo è andato alla cinese Zu Yan e alla brasiliana Ketleyn Quadros. Un risultato eccezionale quello della esordiente Quintavalle che in semifinale aveva battuto l'australiana Maria Pekli e nei preliminari l'olimpionica uscente, la tedesca Yvonne Boenisch.

Una notizia che farà piacere a un tifoso d'eccezione della delegazione azzurra in Cina. "Sono orgoglioso di quello che stanno facendo gli azzurri alle Olimpiadi di Pechino", ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al numero uno del Coni Gianni Petrucci. Napolitano ha dichiarato di essere contento degli italiani, rinnovando i complimenti a Matteo Tagliariol, che domenica ha regalato all'Italia la prima medaglia d'oro dei Giochi di Pechino.

"AVEVO PAURA, MA CREDEVO IN ME"
"Avevo molta paura, però credevo in me stessa perché tutto è possibile ed alla fine si è visto". Sono le prime parole della livornese Giulia Quintavalle. Le fa eco il suo allenatore Felice Mariani che racconta qualche dialogo tra i due nei mesi scorsi ma anche nel corso della giornata: "Mi diceva sempre che non vince mai -ha raccontato l'allenatore-, io le ho risposto che sarebbe arrivato il momento in cui avrebbe vinto ed anche tanto. Tra la semifinale e la finale mi ha detto che era stanca, io le ho risposto di pensare solo all'oro".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com