[Olimpiadi] Calcio: arbitro ed errori,Italia ko

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00sabato 16 agosto 2008 14:51
Azzurri battutii 3-2 dal Belgio: fuori
Gli errori, propri e della terna arbitrale, interrompono il cammino della nazionale di calcio al torneo olimpico. L'Italia di Casiraghi perde 3-2 col Belgio dopo una gara farcita di episodi negativi. Dopo 16', azzurri avanti 1-0 con un rigore di Rossi e in 10 contro 11. Risultato ribaltato all'intervallo (2-1) con gol-fantasma belga. Dopo due penalties negati, pari di Rossi ancora dal dischetto al 74'. Poi, il 3-2 di Dembele: è finita.



Non siamo simpatici all'Olimpiade, non siamo simpatici agli arbitri, non siamo simpatici, non siamo soprattutto simpatici nemmeno a noi stessi: finisce così che eventi più o meno casuali si attorcigliano intorno ai muscoli e ai nervi e la chance di una medaglia a cinque cerchi, ancora una volta, finisce nel cestino.

Difficile stabilire la linea di confine tra le sciocchezze (eufemismo) commesse dalla terna arbitrale nei momenti topiici dellap partita e quelle autoprodotte dalla banda Casiraghi. Volendo tirare una riga dei conti al minuto 74, quando Giuseppe Rossi ha infilato il rigore del 2-2, il bilancio era il seguente: Italia in 11 contro 10, una forza fresca in campo (Abate), Belgio vedovo anche del portiere titolare, 16 minuti, recupero e persino eventuali supplementari davanti per dirimere una questione che si era fatta fin troppo spinosa. Da lì in poi, è stato suicidio Italia, con spolveratina di scalogna (Abate, appena entrato e devastante sulla destra, che si stira e lasci la contesa): il 2-3 preso su una ripartenza è da museo degli orrori difensivi con Viviano, prima colpevole di mancato (facile) intervento e quindi di corto circuito mentale che lo ha portato all'espulsione.

Ma proprio dal "rosso" inflitto al portiere può anche partire il "rewind" dei danni perpetrati da questa terna argentina, comandata da Baldassi, danni che non possono -senza essere comunque frangiflutti all'onda dei demeriti azzurri- non essere considerati nell'economia di una partita maledetta. Il citato rigore del 2-2 di Rossi è venuto dopo due penalties negati: il primo, in particolar modo (il portiere belga aggancia il piede di Rossi, che lo aveva saltato: e si infortuna pure), sarebbe stato visto e fischiato anche da un ragazzino impegnato a dirigere una gara di pulcini. Prima ancora fuorigioco segnalati con una percentuale di errore irripetibile, punizioni invertite fino ad arrivare al gol che ha cambiato l'inerzia della gara, quello dell'1-1 belga: colpo di testa di Haroun, Cigarini respinge sul limite della porta con i piedi sulla linea. Ma l'ineffabile guardalinee è corso verso il centrocampo, seguito pedissequamente da Baldassi. Forse la sciocchezza (altro eufemismo) più grande e odorante di malafede, a cui, però, c'era tutto il tempo di rimediare. Ma purtroppo la giovane bella Italia, nella partita da non fallire, ha conosciuto troppe prestazioni da Italietta (Montolivo, Bocchetti, Crisicito, Viviano, lo stesso Giovinco molto calato alla distanza). Il podio, mai come questa volta alla nostra portata, rimane territorio di altri.




ITALIA-BELGIO 2-3

17' G.Rossi (I) rigore; 24' Haroun (B); 46' p.t. Mirallas (B); 74' G.Rossi (I) rigore; 80' Dembele (B)

Italia (4-3-2-1): Viviano; Motta (81' Consigli), Bocchetti, Criscito, De Ceglie; Cigarini (61' Abate; 84' Candreva), Montolivo, Nocerino; Rossi, Giovinco; Acquafresca. All.: Casiraghi.
Belgio (4-2-3-1): Bailly (68' Ma Kalambay); De Roover, Vermaelen, Pocognoli, De Muel; Maertens (65' Van den Borre), Vertonghen; Haroun, Simaeys, Dembele; Mirellas.All.: De Sart.
Arbitro: Baldassi (Arg).
Espulso: 17' Vermaelen (B) per fallo da ultimo uomo; 80' Viviano (I) per fallo di reazione
Ammoniti: Dembele (B), Rossi (I), Simaeys (B), Montolivo (I)

LA PARTITA

90' Ammonito Montolivo
88' Forcing finale dell'Italia spinto da De Ceglie e Giovinco
84' Abate si è infortunato: entra Candreva per il finale
81' Subito dopo il gol, Mirallas tira la palla in faccia a Viviano, il portiere reagisce: espulso
80' GOL BELGIO, 2-3 Ripartenza belga, la difesa non copre, Dembele dal limite tira centralmenet, ma Viviano è in ritardo. Vantaggio belga
74', GOL ITALIA, 2-2 Giuseppe Rossi non sbaglia: finta e portiere spiazzato, pareggio!
73' Rigore per l'Italia Fallo su De Ceglie dentro l'area, stavolta l'arbitro non può non vedere
68' Il portiere belga si è infortunato sul fallo commesso su Rossi: esce
65' Discesa di Abate a destra, Pocognoli lo atterra di anca in area: ancora tutto regolare per Baldassi
61' Abate entra al posto di Giovinco
56' Adesso siamo al clamoroso: Rossi salta il portiere, aggancio solare alla caviglia, l'attaccante azzurro ammonito per simulazione.
53' Rossi va in gol, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco di Acquafresca
48' Haroun indisturbato tra De Ceglie e Bocchetti a due passi dalla porta azzurra: per fortuna fallisce il colpo di testa
47' Subito una punizione di Rossi, Bailly respinge con i pugni
46' Ripreso il match

45'+2' Fine del primo tempo. Italia-Belgio 1-1
45'+1' GOL BELGIO, 1-2 Mirallas riceve palla in area, aggira Bocchetti e tocca di piatto alle spalle di Viviano
44' Destro di Cigarini, facile presa di Bailly
43' Un rimpallo fortuito sull'arbitro lancia Giovinco verso la porta: il diagonale però finisce a lato
37' Italia non più incisiva come in avvio, il pari sembra avere scosso gli azzurri
27' Giovinco prova dal limite, blocca Bailly
24', GOL BELGIO, 1-1 Haorun colpisce di testa su angolo, Cigarini respinge sulla linea, l'arbitro assegna il gol. Decisione molto dubbia: Cigarini sembra con i piedi sulla linea
18', GOL ITALIA, 1-0 Giuseppe Rossi non sbaglia, spiazzato Bailly
17' Rigore per l'Italia Vermaelen frana su Acquafresca lanciato in area. Cartellino rosso per il belga
16' Primo tiro belga, lo effettua Mirallas: abbondantemente fuori
8' Bel cross in area per Acquafresca, il centravanti non arriva alla deviazione di testa
6' Lancio di Montolivo per Giovinco, arresto e finta, destro sull'esterno della rete: prima grande occasione
1' Fischio d'inizio, si comincia

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com