[Motomondiale] Monogomma, Michelin rinuncia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00sabato 4 ottobre 2008 15:07
Bridgestone si candida fornitore unico
Dopo il ritiro della Michelin dalla gara d'appalto per la fornitura di pneumatici nel 2009, la Grand Prix Commission ha reso noto che la Bridgestone ha inviato la propria proposta alla Fim e alla Dorna per essere il fornitore unico per la MotoGP dalla prossima stagione. La proposta sarà analizzata dalla Commissione che farà un annuncio ufficiale il 18 ottobre a Sepang.
Michelin rinuncia al campionato mondiale moto perchè le nuove regole ''non appassionano'' e sono contrarie alla sua concezione dello spirito di competizione: ''Abbiamo deciso di lasciare. Compatiamo chi rimarrà perchè sarà sempre sicuro di arrivare primo ed ultimo, senza dover fare sforzi per migliorare''. Quindi il gommista francese non parteciperà alla gara per la scelta di un solo fabbricante di pneumatici, come avviene già in F1.

"Per noi la competizione è un'altra cosa. Significa ogni tanto ridere per la vittoria, ogni tanto piangere per la sconfitta e poi lavorare per prendere la rivincita. E' questo per noi lo spirito di competizione" ha aggiunto sottolineando che la decisione non avrà alcun impatto negativo per il gruppo.

"Consacreremo altrove le nostre risorse, la nostra ricerca. Per lo sviluppo del gruppo il partecipare ai campionati non e' essenziale" ha insistito Didier Miraton, uno dei gerenti del gruppo francese. "I campionati non saranno più laboratori per elaborazioni di nuove tecnologie, peccato per la competizione, per chi resta in lizza e per gli sportivi. Perchè i pneumatici sono molto importanti. E noi dobbiamo dirlo" ha aggiunto, non escludendo il ritorno un giorno nel mondo dei gran premi se le regole cambieranno nuovamente.

La stessa Michelin ha diffuso un comunicato ufficiale in cui afferma che "Michelin ha deciso di non sottoporre all'attuale governo della MotoGp nessuna proposta. E, al tempo stesso, si dichiara dispiaciuta di non poter collaborare con gli organizzatori all'importante discussione in atto per migliorare la sicurezza dei piloti e ridurre i costi. Lo spirito della competizione - prosegue il comunicato dell'azienda francese - e' sempre stato centrale per Michelin. Gli sport motoristici ai piu' alti livelli sono necessari perche' la competizione tra diversi costruttori di pneumatici e' un valido stimolo alla ricerca destinata a migliorare le prestazioni delle gomme destinate in futuro ad equipaggiare i veicoli di normale produzione di serie. Gli pneumatici radiali sono stati inventati da Michelin, sono stati sviluppati nelle corse e, quindi, le migliorie tecniche sono state trasferite al pubblico. Come, del resto, gli innovativi pneumatici 'bimescola'. Gli organizzatori della MotoGp hanno deciso di utilizzare un fornitore unico a partire dalla prossima stagione, cosa che ad ogni effetto elimina quell'ambiente competitivo che ha prodotto cosi' tanto sviluppo e progresso".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com