[MotoGP] Rossi vince a Indianapolis

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 15 settembre 2008 00:37
Gara sospesa per forte pioggia e vento
Neanche la pioggia e l'asfalto con scarso drenaggio del "Motor Speedway" di Indianapolis fermano Valentino Rossi. Il pilota della Yamaha si e' imposto in una gara vinta di forza, davanti a Nicky Hayden con la Honda Hrc ed il compagno di team, Jorge Lorenzo. Quarto posto per la Ducati di Casey Stoner. La corsa e' stata fermata al 21 dei 28 giri per l'aumentare dell'intensita' della pioggia e la classifica stilata sul giro precedente.
Prima vittoria sul nuovo circuito di Indy, seconda consecutiva in America, settimo successo nella stessa stagione e sessantanovesima in carriera nella massima serie, superando così il record di Giacomo Agostini.

Numeri da fuoriclasse, numeri conquistati dentro una pista insidiosa più che mai, in condizioni estreme come solo la coda di un uragano può creare. In tutto questo Valentino, l'extraterrestre, torna umano quando dopo essere uscito indenne dalla tempesta di Indianapolis dedica le prime parole al nonno scomparso.

Umano anche quando sbaglia la partenza e finisce quarto nel gruppone, ma dopo pochi giri inizia a "surfare" tra i cordoli con la carena della moto che gli fa da vela. Tutti faticano ad inserire le moto in curva e si guida sulle uova. Anche Stoner naviga senza quella determinazione che normalmente ostenta fin dal semaforo verde.

Davanti si piazzano Hayden e a sorpresa uno splendido Dovizioso, che nei primi giri fa impazzire tutti guidando con una grinta spaventosa. Si fa vedere anche Lorenzo che stacca un Pedrosa abbastanza rinunciatario (ottavo al termine) e si mette a caccia dei primi.

Rossi però trova il suo equilibrio e si mette a spingere, andando a riprendere prima Dovizioso e poi Hayden, staccandoli e portandosi saldamente al comando. Il meteo peggiora ancora e Valentino spera nella bandiera rossa, senza alzare il braccio per non sembrare quello che "cerca scuse facili per vincere".

Pochi giri e i giochi in pista si fanno pericolosi, a causa delle forti raffiche di vento e della pioggia battente. Gara interrotta e tutti ai box per capire se si dovrà ripartire. Il boss della Dorna, Ezpeleta, mette Rossi e Stoner uno davanti all'altro per capire cosa sia il caso di fare. Tutti d'accordo: "E' pericoloso e non si riparte". Ottima decisione visto che il vento solleva addirittura l'erba sintetica, porta in pista detriti di ogni genere e abbatte anche una struttura metallica abbastanza imponente.

Così Valentino vince, seguito da un ottimo Hayden che saluta il pubblico di casa con una bella prestazione, nonostante le condizioni difficili e una gamba ancora malconcia dall'incidente. Terzo un ritrovato Lorenzo, mentre limita i danni Stoner, che con il quarto posto resta matematicamente ancora il lotta per un mondiale che comincia ad avere il sapore della missione impossibile.

Infatti a quattro gare dalla fine della stagione (100 punti ancora in palio), Rossi ha portato a 87 il margine di vantaggio in classifica su Stoner (287 contro 200). Quindi a Motegi il 28 settembre gli bastera' non perdere piu' di 11 punti su Casey per festeggiare in netto anticipo la conquista aritmetica dell'ottavo titolo iridato, il sesto nella massima categoria.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com