[Formula1] Ricorso McLaren: la giornata live

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 22 settembre 2008 16:15
A Parigi è attesa per il verdetto sulla penalizzazione di Hamilton a Spa
Lewis Hamilton e i rappresentanti della McLaren sono a Parigi dove oggi è in programma l'audizione di fronte alla Corte d'Appello della Federazione internazionale (FIA), che dovrà prima di tutto esprimersi sull'ammissibilità del ricorso contro la penalizzazione inflitta al britannico per il taglio della chicane nel Gp del Belgio. Una decisione è attesa per domani.

Con Hamilton, sono giunti nella capitale francese l'amministratore delegato della McLaren Martin Whitmarsh, l'ingegnere capo di Hamilton Phil Prew, il direttore degli affari legali del team di Woking, Tim Murnane, e il legale Baker McKenzie. Prima dell'udienza, Withmarsh ha espresso ottimismo circa la possibilità di ottenere una riduzione della sanzione: "Ci auguriamo che sia così, ma ovviamente questo non dipende da noi. Tutto ciò che possiamo fare è riportare i fatti. Ma io personalmente credo che la maggior parte delle persone che ha visto la gara direbbe che la vittoria la meritava Hamilton e non Massa, che aveva mezzo minuto di ritardo. Probabilmente sono un po' di parte" ammette il dirigente del team di Woking.

PER I LEGALI MCLAREN IL RICORSO E' AMMISSIBILE
I legali della McLaren si dicono infatti sicuri che il ricorso sia ammissibile. Il perché è stato spiegato, per circa due ore, ai giudici Xavier Conesa (Spagna), Philippe Narmino (Monaco), Erich Sedelmayer (Austria), Harry Duijm (Olanda) e Thierry Julliard (Svizzera). Va infatti ricordato che la penalizzazione per il drive-through è per regolamento inappellabile. Ma gli avvocati della scuderia anglo-tedesca sottolineano che, in questo caso, si tratti di una penalizzazione di 25 secondi data a gara terminata e per questo appellabile. E così, se riterrà ammissibile il ricorso, la Corte d'Appello della Fia dovrà poi stabilire se confermare, annullare o modificare la penalità di 25 secondi che aveva fatto retrocedere Hamilton dalla prima alla terza posizione finale nel Gp del Belgio.


DA DIREZIONE GARA OK A SORPASSO
Non solo: ai membri della corte è stata fatta ascoltare la registrazione della conversazione radio intercorsa fra il direttore sportivo della McLaren, Dave Ryan, e il direttore di gara Charlie Whiting, in cui quest'ultimo forniva rassicurazioni circa la correttezza della manovra di Hamilton, che aveva appena restituito la posizione a Raikkonen dopo il taglio della chicane. "Crede che sia stato corretto? Ha restituito la posizione", chiede Ryan. E Whiting risponde: "Penso che sia stato corretto". La domanda è stata ripetuta dal dirigente McLaren per una seconda volta e la risposta del direttore di gara è stata la stessa: "Penso che sia stato corretto".

NEL POMERIGGIO HAMILTON SUL BANCO DEGLI IMPUTATI
Alla fine di una mattinata dedicata alla esposizione dei fatti, è ora atteso Lewis Hamilton sul banco dei testimoni per fornire la sua versione di quanto accaduto a Spa.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com