[Formula1] Kimi: la vera storia del rinnovo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00sabato 13 settembre 2008 20:22
Una clausola a vantaggio di Raikkonen. Puntualmente sfruttata
Abbiamo scritto qui una lettera al presidente Montezemolo avanzando qualche perplessità sulla decisione di allungare il contratto di Raikkonen sino al 2010. "Che fretta c'era?" Chiedevamo e ci chiedevamo. Beh, sbagliavamo e domandiamo scusa.

Il fatto è che questo rinnovo non è dipeso tanto da una deliberata fretta (incomprensibile, per molti versi) della Ferrari quanto da una clausola che stava a monte, nel primo contratto di Kimi, a vantaggio del pilota finlandese. Probabilmente questa possibilità di allungare automaticamente il proprio rapporto con Maranello era connessa ai punti totalizzati dall'intera Scuderia nel 2008, o comunque alla situazione classifica della squadra. Una situazione che evidentemente, ha consentito a Raikkonen di far valere la propria posizione di forza, come previsto appunto dal contratto.

Quindi, semmai, l'errore è stato compiuto a monte e cioè nel momento in cui venne data al pilota questa chance. Che poi in questi giorni sia maturata la formalizzazione del rinnovo può anche essere connesso alla delicata situazione in cui si trova Massa e la Ferrari in vista della volata per il titolo 2008.

I dettagli, in realtà, non li conosciamo. Ma almeno possiamo fare un passo indietro sulle critiche avanzate nei confronti della Ferrari circa una mossa non del tutto in sintonia con il rendimento di Raikkonen in questa stagione. Il fatto è che Kimi, anche grazie ai punti messi assieme da Massa probabilmente, si è trovato nella condizione di poter far valere un diritto acquisito. Imponendo, per qualche verso, il prolungamento sino al 2010.

Ecco, semmai, chi non condivide questa mossa, può criticare ciò che accadde tempo fa (il rapporto con Kimi venne formalizzato addirittura alla fine del 2004) e che questi sviluppi ora determina, indipendentemente dalle valutazioni che la Ferrari potrebbe fare oggi, basandosi sui dati recenti.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com