'ndrangheta, operazione di polizia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00lunedì 7 aprile 2008 15:18
Oltre quaranta persone arrestate
Vasta operazione contro la 'ndrangheta nel Crotonese. Impegnati trecento uomini della Polizia di Stato nell'esecuzione di oltre 40 provvedimenti restrittivi e numerose perquisizioni domiciliari nei confronti di presunti appartenenti alle famiglie più influenti della zona. "L'operazione - spiegano gli investigatori - costituisce la prima fase di intervento contro i clan della 'ndrangheta del luogo".


L'operazione, denominata "Heracles", è stata condotta nei confronti di presunti esponenti delle cosche Corigliano, Vrenna e Bonaventura, collegate alle cosche Nenna e Russelli della frazione crotonese di Papanice. Parte dei fermati sono affiliati ad una cosca, parte all'altra, considerate rivali tra loro. Le accuse, a vario titolo, sono di associazione mafiosa, omicidio, estorsione, traffico di armi, traffico di sostanze stupefacenti.

Nel corso delle indagini sono emersi anche importanti collegamenti con le cosche del reggino e con la criminalità albanese, dalla quale le persone coinvolte nell'inchiesta si sarebbero rifornite di armi ed esplosivo. Gli arresti sono stati portati a termine nelle province di Crotone e Reggio Calabria, e in altre regioni italiane, tra le quali l'Emilia Romagna e il Lazio. L'operazione è stata condotta dalla polizia di Stato di Crotone e Catanzaro, e dal Servizio centrale operativo dello Sco di Roma, mentre le indagini sono state coordinate dal sostituto procuratore della Dda di Catanzaro, Pier Paolo Bruni.

Le persone fermate sono ritenute responsabili, tra l'altro, di avere organizzato l'attentato, poi sventato, ai danni del magistrato che ha condotto le indagini, oltre che dell'attentato dinamitardo ai danni di un esercizio commerciale di proprietà della moglie di un ispettore di polizia di Crotone, avvenuto il 25 aprile 2007. Tra le persone fermate spiccano i nomi di Sergio Vrenna, Pino Vrenna, Egidio Cazzato e Luigi Bonaventura.

Amato: "Duro colpo ai clan"
L'operazione della polizia contro i clan nel Crotonese ''è un nuovo tassello verso la liberazione dell'economia calabrese dalla pressione della 'ndrangheta''. Così il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, e il viceministro Marco Minniti, si sono complimentati con la polizia e con i magistrati per l'operazione. ''E' una delle operazioni più importanti degli ultimi anni. Si è inferto un duro colpo a organizzazioni mafiose di grande pericolosità attive nel Crotonese, catturando gli esponenti più autorevoli dei clan Vrenna, Corigliano, Bonaventura. Queste famiglie erano responsabili di numerosi omicidi e controllavano il racket delle estorsioni nei confronti di imprenditori del settore edile e dei commercianti'', hanno poi aggiunto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com