Acquistata per oltre 60mila euro
L'opera grafica che ritrae la bocca e la lingua di Mick Jagger, leader storico dei Rolling Stones, diventato logo e simbolo del leggendario gruppo rock britannico, è stata acquistata dal Museo londinese "Victoria and Albert" (V&A). Il disegno "tongue&lip", creato originariamente nel 1970 e da allora divenuto segno distintivo di Jagger e compagni, è stato venduto negli Usa per 92.500 dollari (63.670 euro).
Le labbra rosse, la bocca aperta e la lingua, altrettanto rossa e sporgente. E' indiscutibilmente uno dei loghi più famosi della storia. Scelto dalla banda per lo storico album "Sticky fingers", fu disegnato dall'allora studente John Pasche. Per il suo lavoro l'artista al tempo ricevette poco più di sessanta euro. Era uno studente della Royal College of Art di Londra quando Mick Jagger, insoddisfatto del design proposto dall'etichetta discografica Decca, andava in cerca di un giovane designer che lo aiutasse a creare un logo.
Il cantante andò a una mostra organizzata per la laurea di Pasche, che probabilmente portò alla creazione dello storico logo, usato la prima volta dagli Stones nell'album "Sticky Fingers" (1971). L'artista continuò a creare una serie di poster dei Rolling Stones per i loro tour negli anni Settanta e inizio Ottanta. Il logo, che combina la famosa bocca e la lingua di Jagger, fu usato come fondale durante i tour mondiali. Pasche in seguito lavorò con altri celebri musicisti, tra cui anche Paul McCartney e gli Who.
Un dato è significativo per spiegare il successo del logo: nel 1971 venne ceduto agli Stones per 250 sterline, pagate in due rate, mentre il Victoria e Albert se l'è aggiudicato per 92.500 dollari (quasi 65mila euro). ( La metà della cifra è stata sborsata dall'associazione caritatevole "The Art Fund", che ha definito l'opera "uno dei loghi più dinamici visualmente mai creati". Per una portavoce del Museo, Victoria Broakes, è stato "uno dei primi esempi di 'branding' di un gruppo" e probabilmente "il logo rock più famoso del mondo".