Venite nel mio nuovo forum, clicca qui ---- > .
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Infestazione

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2008 23:20
Autore
Stampa | Notifica email    
06/07/2008 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 11.644
Città: SIRACUSA
Età: 35
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
Con questo termine si intende una manifestazione spontanea di fenomeni paranormali vari (che si producono anche in assenza di medium), che sembra essere legata al luogo e che può perdurare nel tempo.
La fenomenologia è quanto mai varia e può andare dalle apparizioni ai raps, dai movimenti di oggetti a fenomeni sonori di vario tipo: a volte può presentare più tipi di fenomeni mentre altre volte un solo tipo di fenomeno che regolarmente si ripete.
Errore tipico in cui si incorre durante un caso simile è confondere un caso d'infestazione con un caso (assai simile ma fondamentalmente diverso) di poltergeist. Ennesima distinzione e' il caso d'infestazione dal caso di psicoscopia durante il quale persone sensitive hanno visioni o percepiscono voci o suoni.
Nei secoli passati e in qualunque cultura non sono mai mancati casi d'infestazione: già nel I sec a.C. il caso del filosofo greco Atenodoro portato alla nostra conoscenza da una lettera di Plinio il Giovane.
La lettera narra la storia di una abitazione di Atene in cui si era più volte manifestato il fantasma di un anziano con catene ai polsi e alle caviglie. Venuto a conoscenza di questa storia, si affrettò ad affittare la casa per una notte. Il fantasma si manifestò puntualmente e fece segno al filosofo di seguirlo fuori: Atenodoro non esitò e con una lanterna lo seguì fino ad un muro di cinta. Lì la figura eterea fece segno in un punto preciso del terreno. Il mattino dopo Atenodoro fece arrivare degli operai che scavarono in quel punto preciso, trovandoci uno scheletro incatenato.
Anche il nostrano Boccaccio parlò di Natagio degli Onesti, un caso di infestazione all'aperto, con una donna inseguita ed uccisa continuamente dal suo innamorato respinto.

Possiamo certamente suddividere i casi d'infestazione in due tipologie principali:
MECCANICO: in cui le manifestazioni d'infestazione si ripetono continuamente sempre allo stesso modo indipendentemente dai presenti.
INTELLIGENTE: manifestazioni appunto a carattere intelligente fino al punto di stabilire comunicazioni varie con i testimoni. Possono comunque contenere anche manifestazioni di tipo meccanico.

Allo stesso modo potremmo catalogare le ipotesi principali che tentano di spiegare in modi diversi i casi di infestazione:

1° ipotesi - il fantasma infestante rappresenta lo spirito di un defunto che per qualche motivo non si è reso conto di essere morto ed è per questo che vaga in attesa di ritornare in vita.

2° ipotesi - il defunto è consapevole di essere trapassato ma non riesce a liberarsi delle vicende a cui era legato in vita: la cosa è incentrata su avvenimenti per cui lo spirito inquieto prova rancore, rimorsi o rimpianti.

3° ipotesi - l'infestazione di uno spirito rappresenterebbe un mezzo di comunicazione attraverso il quale il predetto spirito cerca di avvertire i viventi di qualcosa: pericolo vicino, morte in arrivo, ecc.

Proprio a questa terza ipotesi potrebbe collegarsi un episodio abbastanza conosciuto, risalente al 1858 (circa): il fisico scozzese David Brewster e sua figlia furono ospiti dei coniugi Stirling. Dopo un'intera notte di rumori strani la signorina Brewster uscì dalla sua camera da letto scorgendo una figura femminile che additava la porta della camera da letto dei coniugi Stirling. Questi quando gli fu riferito, rimasero molto turbati poichè secondo una antica leggenda, quel fantasma era sempre apparso solo per preannunciare una morte imminente. Fu così che nello stesso anno, durante la rivolta dei Sepoy, i coniugi Stirling morirono in India.

4° ipotesi - il Myers avanzò l'idea che le apparizioni possano essere sogni materializzati o comunque trasmissioni telepatiche verso i viventi.

5° ipotesi - ultima ipotesi potrebbe porre l'immagine del fantasma infestante come impronta psichica (o proiezione mentale): praticamente una proiezione mentale del fantasma quando era ancora in vita, da mantenere la ripetizione della sua materializazione nel tempo.


Ci sono comunque casi limite in cui si incrociano infestazioni, sogni e vicende di tutti i giorni: il caso di un fantasma che venne visto dalla padrona di una casa in affitto e che il giorno seguente rivide materializzato in una signora che chiedeva di fittare l'abitazione che stranamente aveva sognato la notte precedente.
Ricordiamo due dei casi che maggiormente tornano alla ribalta.
1971, Bélmez, Spagna. Un singolare caso di manifestazione spiritica. In una casa comune, si cominciarono a sviluppare dei volti umani sulle pareti e sul pavimento.
Tutto cominciò quando, Maria Pereira, massaia in quella casa, notò una strana macchia sulla pietra del focolare. Cercò così di cancellarla, ma si accorse che era come se facesse parte della pietra.
I tentativi di cancellare quella faccia furono molteplici, fino ad arrivare a coprirla con altro cemento. Inutile dire che non servì.
I volti iniziarono a moltiplicarsi ed a cambiare espressione.
In poco tempo la casa divenne meta turistica, con decine di persone che facevano la fila ogni giorno. La famiglia Pereira decise così di sfruttare questa grande occasione e così iniziò a far pagare un biglietto d'entrata. Le autorità misero subito fine a questa attività, mettendo sotto sequestro la casa.
La casa fu messa sotto osservazione scientifica ed il compito fu dato al parapsicologo tedesco Hans Bender. Dopo numerosi esperimenti scientifici, i volti continuarono a scomparire e riapparire fino a quando, stranamente, le foto effettuate dagli studiosi immortalarono un volto. Era prova che non si trattava di allucinazione collettiva.
E così che da un giorno all'altro i volti sparirono senza lasciare traccia.
Dopo qualche tempo, durante degli scavi, furono ritrovati delle ossa umane, appartenenti (probabilmente) ai martiri cristiani dell'XI secolo.
Altro caso è quello della Canonica di Borley. Harry Price la definì la casa più infestata d'Inghilterra. Posta nelle sperdute campagne dell'Essex, la sua struttura era enorme, come il numero di apparizioni ricordate in quegli ambienti.
Ciò che più la danneggiò però, furono i misteriosi ed improvvisi incendi che dovette sopportare. L'ultimo di questi, la distrusse completamente nel 1939 tra misteri irrisolti e perplessità.


---------------------

Grafico del mese

---------------------

Award




----------------

Regalino di hida
Image and video hosting by TinyPic

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Gemellaggi
Il Terrazzo - Crazy of Dragons - Anima Solitaria - Crazy off topic - FORUMANDO - Dinda & Baldo's forum - The Dark Side Of The World - The New Beginning - Anime - AR - Shizuku forum - VENEZIANO - Pubblicitá in FFZ - Lauren 4ever - eyes on anime - Attuality and Society - FoRuM TaRoCChi & co. - Dragon Ball 4Ever GDR - ***InDiAn RoSe*** - Pubblicità "l'Anima del Commercio" - Top forum - the best of all - WLF46 - UFOOUTLINE -