È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Venite nel mio nuovo forum, clicca qui ---- > .
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

In cucina tra eros e hi-tech

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2008 16:54
Autore
Stampa | Notifica email    
17/04/2008 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 11.644
Città: SIRACUSA
Età: 35
Sesso: Femminile
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us
E' il luogo più amato dagli italiani
Frigoriferi e forni di ultima generazione, cappe super-aspiranti e lavastoviglie dotate di intelligenza artificiale...Non c'è dubbio la cucina è sicuramente uno dei luoghi più tecnologici della casa, come dimostrano le esposizioni ultra hi-tech di Eurocucina al Salone del Mobile, ma anche il più amato.
Qui gli italiani ci fanno proprio di tutto. Cucinare, mangiare, riassettare. Ma anche giocare coi bambini, ascoltare la radio, connettersi a Internet e fare l'amore.

E' quanto emerge da un'indagine Doxa realizzata per Faber, il colosso italiano specializzato in cappe aspiranti, secondo la quale per il 39% degli italiani la cucina batte soggiorno e camera da letto. Insomma, una stanza un po’ laboratorio hi-tech, un po’ sala giochi, un po’ alcova per i momenti di intimità.

Qui le donne italiane trascorrano oltre quattro ore al giorno e gli uomini circa due ore e mezza, con una media di 198,3 minuti quotidiani tra fornelli, elettrodomestici e momenti di relax. Un tempo, quello che si passa in cucina, che non conosce sostanziali distinzioni geografiche (204 minuti al nord-est, 209 al sud-isole) ma che, curiosamente, aumenta se non ci sono bambini per casa (200 minuti contro 193).

E come tutti gli ambienti particolarmente amati la cucina è anche la stanza cui si dedica la maggior cura e che si vorrebbe particolarmente spaziosa. Da luogo esclusivo del gentil sesso la cucina è quindi sempre più uno spazio condiviso dove anche gli uomini vivono e si danno da fare.

In cucina mangiano 8 italiani su 10, accendono la tv uno su due, giocano coi bambini 4 su 10, ascoltano musica 1 su 3 e fanno l’amore una coppia su dieci.

Dato il grande attivismo degli italiani in cucina crescono anche gli aspetti che si vorrebbero migliorare: il 25,6% vorrebbe elettrodomestici di maggiore qualità, il 23% una cucina un po’ più vivibile, il 19,7% una maggiore pulizia dell’aria, magari grazie a una cappa di nuova generazione, il 12,1% una maggiore silenziosità degli elettrodomestici stessi.

Ed ecco i diversi tipi di cucine degli Italiani:

La cucina “Ristorante”
Ancora oggi un Italiano su cinque considera la cucina unicamente come il luogo della preparazione del cibo: il regno dello chef di casa. E al tempo stesso in 8 famiglie su 10 la cucina è anche lo spazio dove si consumano pranzo e cena. Dotata di ogni tipo di accessorio (pentole, padelle, utensili) spesso in bella vista, e di ogni tipo di elettrodomestico: frigorifero sempre straripante, forno, forno a microonde, fornetti elettrici, bistecchiere, tostapane, cappa superaspirante e ogni altro oggetto che possa servire a sfornare piatti di ogni tipo. Le finestre delle cucine ristorante rimangono costantemente aperte per eliminare gli odori, sempre più spesso si dotano di cappe di ultima generazione. Il dispendio che la cucina Ristorante comporta in fatto di elettricità, gas e riscaldamento genera una forte sensibilità rispetto ai temi del consumo responsabile e del risparmio energetico.

La cucina “Disco”
La si trova prevalentemente nelle case dei single, soprattutto femmine, di giovani coppie o di chi vive in condivisione (studenti), e spesso è l’unica stanza davvero abitata e rappresentativa del carattere di chi vive in casa. Tali soggetti considerano la cucina la stanza “più importante della casa”, o “un luogo da abitare e vivere”: non a caso la musica diventa un elemento inseparabile da ogni altra attività. In cucina trovano posto quindi stereo compatti, amplificatori per iPod e radio costantemente accesi. Negli appartamenti in cui la cucina diventa un unico ambiente con la zona giorno, la tendenza è ancora più marcata. Generalmente decorata e abbellita da oggetti di design, prevalentemente colorati, realizzati in plastica o in materiali sintetici o vetro, da mobili low cost, ma anche da elettrodomestici tecnologicamente avanzati e silenziosi.

La cucina “Hi-Tech”
Se è vero che per ben due terzi degli Italiani la cucina è il luogo in cui, in casa, si concentra la maggior parte degli apparecchi tecnologici, la cucina Hi-Tech è la massima espressione di questa tendenza. Internet, lettori iPod, computer integrati con gli elettrodomestici di ultima generazione, tv al plasma ad alta definizione, materiali tecnici per piani cottura e lavoro: è la cucina di famiglie senza figli e single, prevalentemente maschi, dal reddito medio-alto, in gran parte laureati, liberi professionisti (ma anche manager o ingegneri), anche se alcune giovani donne, magari in carriera, stanno cominciando a prediligere questi tipo di ambiente. In genere più diffuse al nord, sono le preferite dai giovani tra i 25 e i 35 anni, in genere si affaccia sulla zona giorno dalla quale è possibile ammirarla mentre si mangia in compagnia.

La cucina “Laboratorio”
Comoda, accogliente, in genere caratterizzata da un arredamento classico e solido, dove il design lascia spazio all’affidabilità e alla robustezza: la cucina Laboratorio è la scelta prevalente delle famiglie con figli (42%), ma anche degli over 50 (prevalentemente donne), in cui si passa gran parte del proprio tempo. Dalla colazione fino all’ora di andare a letto, in questo ambiente si gioca coi bambini, si guarda la tv, si praticano gli hobby mentre i pargoli fanno i compiti, e naturalmente poi si cucina tutti assieme. Facile trovare sparsi qua e là in un disordine pieno di vita giocattoli, giornali, quaderni, bambole e Lego. Questo tipo di cucina, più che abitabile, e rigorosamente separata dal resto della casa, rimane più diffusa al centro-sud rispetto al nord.

La cucina “Alcova”
Appannaggio delle coppie più giovani, gay o etero che siano, questa cucina è il luogo più caldo delle case di piccole dimensioni. Comoda e dall’atmosfera accogliente, viene in genere scelta in ogni sua componente insieme al partner, divenendo il luogo in cui ritrovarsi dopo una giornata passata al lavoro, cucinare e stare insieme. Non è un caso se un Italiano su dieci (9,5%) considera la cucina il luogo ideale per trascorrere momenti di intimità col partner. Poche concessioni al design, ma molta attenzione per i particolari, la cucina Alcova è comune anche nei monolocali o bilocali dei single, sia maschi che femmine, per i quali diviene il luogo alternativo alla solita camera da letto per consumare creativi dopocena romantici e passionali.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Gemellaggi
Il Terrazzo - Crazy of Dragons - Anima Solitaria - Crazy off topic - FORUMANDO - Dinda & Baldo's forum - The Dark Side Of The World - The New Beginning - Anime - AR - Shizuku forum - VENEZIANO - Pubblicitá in FFZ - Lauren 4ever - eyes on anime - Attuality and Society - FoRuM TaRoCChi & co. - Dragon Ball 4Ever GDR - ***InDiAn RoSe*** - Pubblicità "l'Anima del Commercio" - Top forum - the best of all - WLF46 - UFOOUTLINE -