Uto Ughi spara contro Allevi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00mercoledì 24 dicembre 2008 12:08

"La sua musica? Non ha alcun valore"

"La sua opera è un furbo collage di nessun valore. In passato non sarebbe entrato in conservatorio". Il grande violinista Uto Ughi boccia senza mezzi termini il concerto natalizio promosso dal Senato della Repubblica che ha avuto per protagonista il pianista marchigiano Giovanni Allevi. "Quel concerto - dice Ughi intervistato da "La Stampa" - mi ha offeso come musicista".

Un'intervista durante la quale Ughi esprime tutto il suo disappunto: "Le composizioni di Allevi sono musicalmente risibili. Se cita dei grandi pianisti del passato lo fa per rimarcare che, a differenza di loro, lui è anche un compositore. Lui è un nano in confronto a Horowitz e a Rubinstein. Ma anche rispetto a Modugno e a Mina".

E la musica di Allevi? "Un collage furbescamente messo insieme, nulla di nuovo. Non ha alcun grado di parentela con la musica he chiamiamo classica, né con la vecchia né con la nuova. Nel suo campo ci sono pianisti, cantanti, strumentisti, compositori assai più rilevanti di lui". Il successo di Allevi - osserva l'Ughi furioso - è frutto di un'esaltazione collettiva e parossistica dietro alla quale agisce evidentemente un forte investimento di marketing. Anche Andrea Bocelli ha un grande successo ma non è mai presuntuoso quando parla di sé. Da musicista, conosce i propri limiti". Mentre Allevi secondo il violinista "si ritiene un profeta della nuova musica, parla come davvero lo fosse: è privo del tutto di umiltà. Il suo successo è il termometro perfetto della situazione del nostro paese: prevalgono sempre le apparenze". E per fortuna che a Natale si è tutti più buoni.



tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com