Sotto monitoraggio il Po in piena

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00martedì 28 aprile 2009 13:13

Fiume 50 cm oltre il livello di guardia

L'Agenzia Interregionale per il fiume Po sta monitorando la piena del fiume che nella notte ha superato il livello di guardia all'idrometro di Valenza, nell'Alessandrino, di circa 50 centimetri. Alle attuali condizioni meteo, è ipotizzabile che il passaggio della piena comporti via via un superamento del livello di guardia lungo l'asta del grande fiume di circa 1 metro, 1 metro e mezzo.

A preoccupare, oltre alla situazione del Po, sono gli inondamenti nelle campagne per i quali la Coldiretti ha chiesto l'avvio delle procedure per il riconoscimento della calamità naturale. In Piemonte i danni maggiori arrivano dalle esondazioni lungo l'asta del torrente Banna: sono interessati i comuni di Poirino, Santena, Villastellone dove gli allagamenti hanno sommerso i campi di grano e di mais e gravi danni sono segnalati alle serre orticole. Inondazioni anche nel Chierese: i comuni più colpiti sono Riva presso Chieri e Arignano. Altri straripamenti si segnalano nel Carmagnolese, dove sono stati allagati i campi di grano, mais e foraggere.

Meno preoccupante - continua la Coldiretti - la situazione nel Pinerolese dove il Chisone e il Pellice restano sotto il livello di guardia; anche in queste vallate, come in larga parte della provincia, si segnala il ristagno nei campi dell'abbondante acqua caduta, con maggiori conseguenze per il grano e per il mais. In molte zone del Torinese il maltempo ha sinora impedito la semina del mais, mentre il ristagno di acqua potrebbero comportare seri problemi ai campi seminati. Smottamenti si registrano in alta Val Susa e val Chisone. Nelle provincie di Vercelli e Novara si segnalano anche danni alle risaie dovuti al crollo degli argini.





tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com