Prato,sequestrati 2 mln film pirata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00venerdì 21 novembre 2008 08:44

Arrestati 3 cinesi, chiuso un negozio

Operazione della guardia di Finanza a Prato: denunciati 12 imprenditori cinesi, fermati 13 clandestini, 3 dei quali sono stati arrestati, sequestrati 4 internet-point e 300 computer. Nei pc erano stati scaricati oltre due milioni di film pirata. Il valore commerciale delle opere tutelate da diritto d'autore e dei software copiati è di oltre 10 milioni di euro. Negli hard disk trovati oltre 50mila gigabyte di film, serie tv e musica.

Le indagini, che hanno effettuato preventivamente una serie di controlli mirati all'interno di attività commerciali cinesi adibite alla vendita di computer e accessori per la telefonia, hanno scoperto che, dietro all'attività legale dichiarata, i titolari fornivano alla clientela ulteriori "servizi", in violazione della normativa sul diritto d'autore. I gestori cinesi si facevano lasciare per qualche ora i pc dei clienti sui quali, attraverso un collegamento ai propri server, trasferivano direttamente grandi quantità di film e file musicali pirata.

I primi interventi hanno consentito di sequestrare centinaia di computer e hard disk esterni, all'interno dei quali erano contenuti un totale di oltre due milioni di file, che comprendevano sia film attualmente in circolazione nelle sale cinematografiche sia serie televisive, film vietati ai minori e album musicali di molti artisti italiani e internazionali.

La rete della pirateria multimediale era ben radicata nel quartiere cinese di Prato. La guardia di Finanza ha prima decapitato l'organizzazione chiudendo il negozio di informatica che aveva il ruolo di fonte di materiale illegale, quindi ha passato al setaccio gli internet point chiudendone ben quattro e sequestrandone gli immobili.



tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com