Eutanasia legale in Lussemburgo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00mercoledì 18 marzo 2009 08:29


Terzo Paese europeo ad approvare legge

Il Lussemburgo è il terzo Paese nell'Unione europea, dopo Olanda e Belgio, ad aver legalizzato l'eutanasia. La legge è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, dopo essere stata approvata il 18 dicembre. La normativa aveva provocato l'opposizione del granduca Henri, tanto che per consentire l'entrata in vigore della legge il parlamento ha dovuto modificare la Costituzione per ridurre i poteri della monarchia.

Nel testo che, con la pubblicazione, entra in vigore oggi, si legge: "La scelta di un medico di rispondere positivamente a una richiesta di eutanasia o di suicidio assistito non è sanzionabile penalmente e non può dar luogo a un'azione civile...".

Dopo l'adozione in seconda lettura da parte del Parlamento il 18 dicembre, il testo era stato osteggiato dal granduca, cattolico praticante, che aveva minacciato di dimettersi. Per evitare una grave crisi istituzionale, la Camera aveva quini approvato una modifica costituzione che limita i poteri del sovrano. Secondo le nuove norme, il granduca non ha più il potere di emanare le leggi, e quindi di controfirmarle, ma solo di promulgarle, senza che tale atto abbia valore di assenso.




tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com