Cuba, Fidel Castro apre ad Obama

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00venerdì 5 dicembre 2008 08:31

"Con lui un dialogo è possibile"

Nuova apertura del regime cubano nei confronti di Barack Obama, questa volta niente meno che a opera di Fidel Castro. Per il "Lider Maximo" appare possibile il dialogo tra Cuba e Stati Uniti con l'avvento del presidente eletto americano. "Con Obama - scrive Castro in una delle riflessioni affidate periodicamente al sito on-line 'CubaDebate' - potrebbero esserci colloqui dovunque egli voglia, poiché noi non siamo predicatori di violenza e guerra".

Di recente Raul Castro, dallo scorso febbraio successore del fratello alla Presidenza della Repubblica, aveva dichiarato di essere disponibile a incontrare Obama "in un luogo neutrale", o comunque nella Baia di Guantanamo, l'enclave Usa all'estremità sud-orientale dell'isola caraibica. Fidel si è però spinto ancora più in là parlando di un "qualsiasi luogo" dove incontrarsi; in realtà poi l'ex leader dell'Avana ha avvertito: "E' bene lui si ricordi che l'approccio del bastone e della carota con il nostro Paese non funzionerà. L'impero sappia che la Patria cubana potrà anche essere ridotta in polvere, ma che i diritti sovrani del nostro popolo non sono negoziabili".

Da quando alla fine del luglio 2006 avvicendò ai vertici del potere il fratello maggiore, costretto a cedere le redini per la prima volta in quarant'anni a causa di un delicato intervento chirurgico all'addome, Raul Castro in almeno tre altre occasioni si è detto pronto a risolvere una volta per tutte le "divergenze" con Washington.




tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com